Apple, i rumors della settimana: presunti o legittimi?

Federico Tesio

7 Luglio 2014 - 12:44

condividi

Apple non smette mai di sorprendere l’utente con nuovi prodotti, annunci e cambi di programma, fomentando i rumors più sfrenati. Esaminiamo i più recenti.

Apple, i rumors della settimana: presunti o legittimi?

Il lancio di iPhone Air previsto per il 25 settembre
Il lancio del nuovo iPhone Air di casa Apple è previsto in una data compresa tra la metà di settembre e i primi giorni di ottobre. Considerando che è già stato pianificato un live event per il 15 settembre, tutto lascerebbe presagire al 25 come data plausibile per la commercializzazione del nuovo prodotto. Ma questo andrebbe contro lo standard Apple, che prevede il rilascio di nuovi prodotti di venerdì e non di giovedì come nel caso del 25 settembre. Diverse testate asiatiche negli ultimi giorni hanno anche ipotizzato che iPhone Air non fosse altro che pseudonimo di iPhone 6. Più probabilmente invece costituirà la versione a display ingrandito di quella base dell’iPhone 6 (5,5 pollici di Air contro i 4,7 di iPhone 6).

Mostrate alcune foto del vetro frontale del nuovo iPhone
Sonny Dickson non è un nome che suona nuovo alle orecchie degli appassionati dei prodotti Apple. Considerato quasi un «insider», più volte ha stupito il web con dichiarazione e supposizioni in anteprima che si sono poi verificate corrette. In settimana, Dickson ha pubblicato alcune foto che mostrerebbero la versione del vetro frontale del nuovo smartphone nelle sue versioni bianco e nero. Stando a quanto visto, migliori tanto in lunghezza quanto in larghezza rispetto alle versioni 5/5s. Considerando dunque la fonte «rispettabile» e l’imminente data del lancio, questo è uno dei rumors da considerarsi più plausibili.

Apple sta sviluppando nuovi auricolari «a gas»
In settimana è stata rilasciata all’azienda di Cupertino la licenza per quello che pare essere un nuovo design di cuffia auricolare. L’implementazione di un gas (probabilmente l’elio) dietro al cono delle cuffie permetterebbe una riproduzione del suono nettamente più accurata. Per funzionare servirebbe un costante controllo della pressione atmosferica (un minimo cambiamento nel valore della pressione nell’aria che ci circonda indurrebbe a una riproduzione inaccettabile), ma tutto si potrebbe risolvere grazie all’aggiunta di una intercapedine ventilata stabilizzante. La tecnologia per farlo c’è, staremo a vedere se Apple saprà rendersi pioniera in questa nuova frontiera del suono.

La messaggistica vocale come caratteristica chiave di iWatch
Alla WWDC di quest’anno abbiamo visto Apple introdurre la funzione di messaggistica vocale quale parte integrante del sistema iOS 8. Dopo l’incontro con Tim Cook, diversi analisti hanno ipotizzato al trasferimento della funzionalità sui dispositivi iWatch. E avrebbe perfettamente senso. In Cina la composizione di brevi testi attraverso comandi vocali spopola e i ragazzi di Cupertino non hanno mai nascosto di voler investire sul mercato asiatico in maniera più incisiva: implementare la funzione negli smartwatch Apple potrebbe essere una scorciatoia per garantire visibilità e buon riscontro da parte dell’utenza.

Gestione ed editing delle foto accontenteranno anche gli utenti più esigenti
Apple ha confermato che iOS 8 sarà in grado di offrire strumenti ed app per l’editing delle immagini al limite del professionale. Ma le immagini sul sito ufficiale e le indiscrezioni tecniche lasciano presagire a un futuro decisamente meno roseo per le immagini digitali, rendendo più probabile l’idea di app con funzioni di modifica decisamente più lineari e poco futuristiche.

Queste le più recenti indiscrezione sugli attesissimi nuovi prodotti della Mela, continuate a leggerci per restare aggiornati su tutte le ultime novità.

Argomenti

Iscriviti a Money.it