Home > Altro > Archivio > Apple WWDC 2016: come Swift Playground cambierà il mondo della programmazione

Apple WWDC 2016: come Swift Playground cambierà il mondo della programmazione

martedì 14 giugno 2016, di MC

WWDC 2016: Apple ha presentato Swift Playground. Che cos’è?

Swift Playground è l’innovativa App scelta da Apple per concludere l’evento WWDC di ieri.

Swift Playground è un nuovo modo di fare ed imparare la programmazione. L’App è infatti studiata per insegnare le fasi della programmazione anche ai non addetti ai lavori.

Apple, Swift Playground: come funziona?

L’applicazione Swift Playground si basa su una serie di lezioni affiancate da tutorial, studiati appositamente dai programmatori Apple, che consentono di apprendere nozioni necessarie per entrare nel mondo della programmazione.

Swift Playground è un’App strutturata come un videogioco nel quale l’utente, apprendendo nuove nozioni, prosegue mano mano nel gioco, sbloccando contenuti di difficoltà più avanzata. L’obiettivo del gioco formativo è quello di produrre codici realmente utilizzati e funzionali quando si vogliono creare App da immettere sul mercato.

L’App è la più potente del suo genere, è fortemente intuitiva e verrà utilizzata dalla stessa Apple in occasione del prossimo Camp, perché è in grado di fornire agli studenti un modo semplice e divertente per avviarli ai principi basilari della programmazione.

Novità fondamentale di questa nuova App è l’utilizzo del linguaggio Swift, quello che viene quotidianamente utilizzato dai programmatori per creare App di qualità che vengono immesse nell’Apple Store.

Swift Playground dispone di una ricca libreria di lezioni che accompagnano gli studenti nell’apprendimento dei concetti fondamentali della programmazione:

  • inviare comandi;
  • eseguire loop;
  • creare funzioni;
  • usare codici condizionali;
  • acquisire progressivamente nuove competenze e sicurezze.

Swift Playground permetterà ai propri allievi di mettere a frutto la propria creatività, poiché sarà consentito loro di modificare i codici già esistenti per ricombinarli e crearne di nuovi.

Dal momento che l’App è stata progettata per iPad si potrà accedere ad un tastierino ausiliario che sopperirà alla mancanza di alcuni caratteri generalmente utilizzati nelle fasi di progettazione.

L’App verrà costantemente aggiornata da Apple, che si impegna a rilasciare nuove sfide, in modo da garantire agli studenti una crescita costante.

Agli insegnanti sarà consentito l’utilizzo di Xcode per proporre agli allievi sfide che li motivino e gli offrano ulteriori possibilità di crescita.

Swift Playground: da quando è disponibile?

Per tutti gli utenti con account developer Swift Playground è disponibile già a partire da oggi 14 giugno in formato preview.

Con il rilascio di iOS 10 Beta per tutti gli utenti (a partire da luglio) sarà resa disponibile presumibilmente già dall’autunno per tutti coloro che sono in possesso di un modello di iPad superiore ad iPad 2, non incluso.

Per poter scaricare Swift Playground da Apple Store sarà necessario aver effettuato l’aggiornamento ad iOS 10.

Swift Playground, perché Apple ha sviluppato una simile App?


Perché Apple ha voluto rendere più accessibile a tutti il mondo della programmazione?

Lo spiega con queste parole Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering:

Vorrei che ci fosse stata Swift Playgrounds quando ho iniziato io a programmare (…) è l’unica app nel suo genere ad essere semplice e intuitiva per studenti e principianti, ma anche sufficientemente potente da permettere di scrivere codice reale. Si tratta di un modo innovativo per dar vita ai concetti di base della programmazione e per fornire alle nuove generazioni le abilità necessarie per esprimere la loro creatività

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.