Antivirus gratis 2022: i migliori, quale scegliere

25/05/2022

25/05/2022 - 16:35

condividi

I migliori antivirus gratis del 2022: Avira, Avast, AVG e Bitdefender. Come avviare il download e scaricarli, cosa cambia e quale scegliere per proteggere il PC da virus e malware.

Antivirus gratis 2022: i migliori, quale scegliere

Gli antivirus sono una parte importante e fondamentale per chiunque possieda un PC Windows, un computer Mac, uno smartphone o un tablet e ami navigare in internet senza rischi. I migliori antivirus gratis del 2022 sono diversi e disponibili online anche in versioni di prova non complete ma funzionali, in grado di salvaguardare le prestazioni e velocizzare il dispositivo, proteggendolo da eventuali virus e malware presenti all’interno della Rete. Ecco quali installare.

Antivirus PC/Windows gratis 2022

Avira, il famoso programma dall’icona rossa con l’ombrello, è uno dei più efficienti software e antivirus gratis per proteggere il proprio PC e sistema operativo. Avira Free è la versione gratuita e in grado di fornire un alto livello di difesa.

Come scaricarlo? Basta collegarsi al sito ufficiale e cliccare sulla versione desiderata: gratuita, Security Suite e Prime (a pagamento). Cliccando sulla prima partirà immediatamente il download e al suo termine si potrà procedere con l’installazione del file (con estensione .exe). Una volta aperto, è sufficiente cliccare su “Accetto e Installa” e attendere. Una volta terminata l’installazione, apparirà l’icona dell’ombrello su desktop o nella barra inferiore di Windows.

Un altro tra i più famosi antivirus disponibili anche in formato gratuito è Avast Free. Se il PC è lento o non è più quello di un tempo, Avast è in grado di rimuovere ed eliminare eventuali programmi o file vecchi che pesano sul sistema rallentando inevitabilmente le prestazioni.

Avast Free è disponibile al download attraverso il sito ufficiale cliccando sul bottone “Download gratuito” per PC, scaricando il file .exe e avviando l’installazione.

Una volta installato, per sfruttare Avast bisognerà registrarsi gratuitamente scegliendo la cosiddetta Protezione Standard, compilare i dati richiesti e attendere il link di conferma via email. Dopo di che, si potrà avviare la scansione di sistema attraverso l’opzione «Cerca virus» o «Scansione Intelligente» (che migliorerà le prestazioni del terminale).

Considerato uno degli antivirus gratuiti migliori su piazza, la versione free di Bitdefender protegge il PC e migliora le prestazioni del sistema operativo. Per avviare il download della versione gratuita basta collegarsi attraverso la pagina ufficiale per poi procedere con l’installazione impostando la lingua italiana. Fatto questo ci sarà un mese di tempo per iscriversi gratis sul network MyBitdefender e attivare il programma, creando un account e compilando tutti i dati appositi.

Cliccando successivamente sull’icona di Bitdefender apparsa sul PC si potrà avviare una scansione completa, che analizzerà l’intero sistema individuando eventuali malware e virus pronti a essere rimossi.

AVG è un altro ottimo antivirus disponibile anche in forma gratuita. Attraverso l’apposita pagina è possibile scaricare la versione free di AVG e dopo qualche minuto basterà cliccare sull’opzione «Installazione personalizzata», spuntare «Protezione di base» e avviare il tutto. Appena completata, sarà possibile avviare la scansione del sistema: eventualmente è possibile personalizzare l’operazione per scegliere se controllare per intero il PC, controllare i file o la presenza di malware specifici come i rootkit.

leggi anche

Migliori VPN del 2022

Antivirus Mac gratis 2022

Avira Free, Avast Free, Bitdefender e AVG sono inoltre disponibili anche per Mac, per Smartphone e Android. Ci sono però altri due antivirus che posso rivelarsi molto utili appositamente per il Mac.

Sophos è uno dei pochi antivirus per Mac capaci di offrire una protezione in tempo reale e dai malware. Si tratta di un’app basata su cloud che non avrà quasi effetto sulle prestazioni del sistema. Sophos Home Free include anche alcune funzionalità aggiuntive, come:

  • filtro famiglia;
  • protezione web;
  • gestione remota di 3 dispositivi.

Situato nella sezione “Web Filtering”, il filtro famiglia di Sophos consente di configurare facilmente la censura di diversi elementi, come la presenza di contenuti relativi al gioco d’azzardo e per adulti. Basta collegarsi al sito ufficiale per scaricarlo gratuitamente.

Malwarebytes fornisce una scansione malware gratuita e strumenti di rimozione delle minacce per Mac. Tra queste vi sono virus, worm, trojan, adware, spyware e rootkit. La scansione minacce effettua una ricerca nelle aree del computer generalmente più colpite dai malware specifici per Mac.

Per scaricare la versione gratuita di Malwarebytes Anti-Malware sul Mac, dopo essersi collegati all’home page del software, bisogna cliccare sul bottone verde «Download gratuito» posto al centro della pagina. A download completato, aprire il pacchetto .pkg di Malwarebytes (che dovrebbe trovarsi nella cartella “Download” di macOS) e, nella finestra che si apre, cliccare prima sul bottone “Continua” per tre volte di seguito, poi sui pulsanti “Accetta” e “Installa”. Digitare, quindi, la password di amministrazione del Mac, cliccare sul bottone “Installa software” e, una volta completata l’installazione, cliccare sui pulsanti “Chiudi e Sposta”.

Antivirus Android gratis 2022

L’app antivirus gratis per Android di Panda Dome consente di difendere il proprio dispositivo Android dai malware recentemente rilasciati sul web. Questo strumento consente di localizzare, bloccare e cancellare i dati dal dispositivo a distanza nel caso in cui andasse perduto.

L’app gratuita include una VPN, che consente di accedere a un unico server locale gestito dal servizio di VPN Hotspot Shield: ogni utente ha a disposizione 150 MB di dati gratis al giorno. Panda Dome è compatibile con tutti i dispositivi Android.

Kaspersky Internet Security per Android offre alcune funzionalità gratuite utili per proteggere il proprio dispositivo. Molto interessante il filtro chiamate, strumento che consente di bloccare determinati numeri e ricevere delle notifiche nel caso in cui uno di questi provi a ricontattare il proprietario dello smartphone. Un’altra funzionalità utile è lo strumento antifurto: questo è in grado di attivare un allarme e scattare delle foto del responsabile del furto con la fotocamera Android.
Kaspersky Internet Security, inoltre, consente di impostare regole speciali e notifiche per certi contatti e l’app è in grado di rilevare con successo forme di malware già esistenti.

Antivirus iPhone/iPad gratis 2022

McAfee Security è un’app che offre un’ottima gamma di funzioni di sicurezza per iOS, oltretutto con interfaccia disponibile in italiano. L’app include anche:

  • scansione della rete Wi-Fi;
  • VPN (con dati illimitati);
  • avvisi per violazioni di dati.

Esistono anche piani a pagamento di McAfee per dispositivi mobili con un abbonamento dedicato o come parte dei pacchetti biennali McAfee Total Protection (con prezzi a partire da 39,95 euro all’anno), che coprono fino a 10 dispositivi dei sistemi iOS, Mac, Android e Windows.

Lookout Personal for iOS, infine, fornisce uno scanner di aggiornamento delle app, un monitoraggio di base della violazione dei dati e strumenti di localizzazione dei dispositivi scomparsi per gli utenti gratuiti. L’app può essere visualizzata anche in italiano.

Gli strumenti di Lookout’s Locate sono abbastanza buoni. In caso di smarrimento del proprio dispositivo, per esempio, l’utente può andare sul sito web e rintracciare il proprio dispositivo su una mappa, emettere un allarme a distanza o anche visualizzare un messaggio di avviso sullo schermo. Inoltre, è sufficiente inserire la propria email personale per scoprire se questa sia stata compromessa durante una violazione dei dati.

Argomenti

# PC
# Virus

Iscriviti a Money.it