La sicurezza delle nostre auto è sempre a rischio e sebbene i produttori si sforzino di rendere sicuri i loro veicoli, i ladri finiscono quasi sempre per ottenere ciò che vogliono. Ecco perché ci sono aziende che offrono sistemi di antifurto satellitari dotati di localizzatori GPS e altre tecnologie per i nostri veicoli, comprese auto, camion e motocicli.

Di seguito vi spiegheremo cosa sono esattamente questi antifurti satellitari, come funzionano e quali sono i migliori modelli attualmente in commercio. Una completa che vi permetterà di capire qual è il miglior antifurto per le vostre esigenze e in che modo riesce a proteggere la vostra auto.

Antifurto satellitare: ecco cos’è e come funziona

Questo tipo di antifurto consente la tracciatura del veicolo sul globo terrestre per poterlo localizzare quasi ovunque. Grazie al Gps, l’auto invia un segnale con la sua posizione presso un centro di controllo, che a sua volta avverte la Polizia in caso di furto.
Gli antifurti satellitari non servono solo a localizzare il veicolo in caso di furto ma hanno anche una serie di servizi complementari che possono essere molto utili nella nostra quotidianità.

Grazie all’antifurto satellitare possiamo essere a conoscenza in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo della posizione esatta del nostro veicolo. Ciò è particolarmente utile quando stiamo andando in viaggio o se siamo costretti dalle circostanze a far passare una notte per strada al nostro veicolo che magari ha un valore elevato.

Esistono sistemi che avvisano quando rilevano un tentativo di sabotaggio della batteria dell’auto o del localizzatore GPS stesso. Gli avvisi arriveranno sempre anche se ci si trova in un paese diverso poiché il servizio può utilizzare sia Internet che SMS. Inoltre in caso di furto, la presenza di un antifurto satellitare amplia notevolmente la possibilità di recuperare il veicolo potendo in ogni momento informare le forze dell’ordine della sua esatta ubicazione.

Ricordiamo inoltre che alcuni assicuratori offrono un bonus extra ai clienti che scelgono di dotare la propria auto di un antifurto satellitare. D’altra parte, è interessante sapere che alcune società di localizzatori GPS offrono un servizio extra in modo che se il tuo veicolo rubato non è stato recuperato, il suo valore è garantito attraverso un accordo con l’assicuratore.

La gestione del sistema di localizzazione GPS può essere effettuata molto comodamente tramite un’applicazione per il nostro smartphone o tablet. In questo modo è molto veloce accedere alle informazioni e alle varie opzioni che il nostro sistema ci offre direttamente senza bisogno di intermediari, il che elimina inutili attese.

Per quanto riguarda i costi di installazione di un antifurto satellitare, questi vanno da circa 100 euro per un modello base ma possono arrivare a superare i mille euro per le versioni più sofisticate e complete. Per quanto riguarda i modelli presenti sul mercato, diciamo subito che in commercio esiste un gran numero di questi sistemi che ci consentono di proteggere la nostra auto nella maniera più completa.

Migliori modelli di Antifurto Satellitare

Anche sul web è possibile acquistare un antifurto satellitare per la propria auto. Su Amazon ad esempio esistono numerose soluzioni. Qui vi mostriamo 3 offerte di antifurto satellitare che abbiamo trovato e che ci sembrano tra i migliori fra quelli offerti da Amazon avendo a nostro giudizio un ottimo rapporto Qualità / Prezzo e buone recensioni da parte di chi già li ha acquistati e provati:

Tracker GPS ZEN2 By Beepings

Il Tracker GPS ZEN by Beepings si ricarica velocemente grazie al cavo micro USB incluso, utilizza la rete Sigfox, e ha un abbonamento incluso per 3 anni. L’autonomia della batteria (ricaricabile) invece dura tra 2 mesi e 1 anno. Tracker GPS ZEN by Beepings consente di localizzare non solo auto e moto, ma anche camper e valigie in tutta Europa.

Con il Tracker GPS ZEN by Beepings la posizione viene trasmessa ogni 5 minuti e la cronologia di viaggio è consultabile fino a 1 anno direttamente dall’app. Infine segnaliamo che l’Applicazione Beepings consente di condividere la vostra posizione GPS con altri utenti o inviare un avviso di SOS con la vostra posizione.

Prezzo: 179 euro

TRACKTING SMART ALARM (EUROPA)

Trackting Smart Alarm è un antifurto GPS con SIM integrata, che non prevede alcun canone mensile. Il tracker ha una batteria ricaricabile che dura fino a 6 mesi. Non necessita di installazione, dal momento che è sufficiente nasconderlo nel proprio veicolo e si attiverà automaticamente quando ci si allontanerà grazie al suo tag wireless. Il dispositivo inoltre vi ricorderà anche dove avete parcheggiato.

Trackting Smart Alarm allerta subito se qualcuno tenta di rubare il proprio veicolocontrollando la sua posizione, direzione e velocità in tempo reale sulla mappa. Funziona perfettamente su auto, moto, furgoni, camion e perfino su trattori e ruspe. Puoi anche spostarlo da un mezzo all’altro.

Prezzo: 249 euro

TLOCK.IT Antifurto Satellitare

Tlock.it TL001ST è l’antifurto satellitare selfie per auto, moto, barche, camper, bus, camion, furgoni e in generale per tutti i veicoli dotati di un motore. Il dispositivo fisso verifica la localizzazione in tempo reale del vostro veicolo con standard GPRS/GPS e in caso di emergenza anche tramite le celle GSM. Notifica isubito il movimento del veicolo si che avvenga con motore motore acceso che per mezzo di spinta o traino del veicolo.

Il tracker inoltre notifica lo stacco della batteria principale del veicolo. Con questo dispositivo è sempre possibile seguire live il veicolo e vederlo muoversi sulla mappa Google tramite qualsiasi dispositivo portatile. Permette inoltre di visualizzare il percorso e le soste attraverso il calendario selezionando data/ora di inizio e di fine. Permette di ritrovare il proprio veicolo in caso di smarrimento.

Prezzo: 99 euro