Anthony Fauci invita a indossare doppia mascherina

Marco Ciotola

26 Gennaio 2021 - 20:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il virologo statunitense evidenzia l’elevato grado di sicurezza nell’indossare due mascherine

Anthony Fauci invita a indossare doppia mascherina

Anthony Fauci invita a indossare doppia mascherina. Lo ha affermato nel corso di un’intervista rilasciata alla NBC, confermando come la cosa potrebbe garantire una maggiore protezione.

Il virologo statunitense, che molti considerano il massimo esperto mondiale di malattie infettive, ha spiegato che le maschere sono coperture che impediscono ai cosiddetti droplet (le goccioline di saliva che si emettono anche solo tramite respirazione) di diffondersi e raggiungere naso, bocca o occhi di altre persone.

Indossarne due può quindi dare maggiore efficacia alla protezione, e di conseguenza diminuire il rischio contagio molto più che nel caso di una sola mascherina:

“Le mascherine sono coperture fisiche, e se a uno strato ne aggiungiamo un altro è questione anche solo di senso comune dire che probabilmente avremmo maggiore efficacia. D’altronde è questo il motivo per cui vediamo spesso persone con doppia mascherina”

Anthony Fauci invita a indossare doppia mascherina

Non è la prima volta che viene discussa pubblicamente la questione doppia mascherina. Eppure, malgrado precedenti esperimenti, restano dubbi circa l’effettiva efficacia.

Molti, soprattutto negli Stati Uniti, indossano due mascherine semplicemente per una mancanza di maschere ad alto filtraggio, certificate da operatori sanitari. In quei casi, si tratta più che altro di un tentativo di sommare diversi gradi di efficacia al fine di ottenere un grado di protezione accettabile, esattamente come succede anche con chi indossa una mascherina di stoffa sopra una chirurgica.

Di fatto né in Italia né negli Stati Uniti o altrove è stato raccomandato di indossare doppie mascherine. Tuttavia, specie negli USA, la pratica ha generato clamore dopo che diversi politici e diverse figure pubbliche le indossavano all’inaugurazione del presidente Joe Biden.

Stando alle più recenti dichiarazioni di alcuni ricercatori statunitensi, indossare una mascherina chirurgica sotto una maschera in tessuto fornisce la massima protezione, perché la maschera chirurgica funge da filtro e il panno aggiunge uno strato aggiuntivo, oltre a migliorare aderenza e vestibilità.

Lo ha di fatto confermato Anthony Fauci ai microfoni della NBC, spiegando come una doppia mascherina allenti maggiormente la diffusione del cosiddetto droplet.

Intanto negli USA il presidente Biden ha firmato giovedì diversi ordini esecutivi che impongono di indossare mascherine su aerei, treni, autobus, aeroporti e proprietà federali.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories