Anteprima errata di un link condiviso su Facebook: come risolvere con l’Url Debugger

Rachele Landi

6 Novembre 2015 - 16:23

condividi

Hai problemi nella condivisione di un link su Facebook? Appare un’anteprima sbagliata? Hai fatto delle modifiche ad una pagina web ma Facebook ancora condivide il vecchio titolo o la vecchia immagine? Ecco la guida per risolvere.

Anteprima errata di un link condiviso su Facebook: come risolvere con l’Url Debugger

Molto spesso capita di voler condividere un link sul nostro profilo o su una pagina Facebook che gestiamo, ma per qualche motivo Facebook non riesce a generare automaticamente l’anteprima del post da pubblicare con immagine, titolo e descrizione. Il risultato? Ecco un esempio:

Le informazioni utilizzate da Facebook per generare il titolo, l’immagine e la descrizione sono scelte autonomamente dal crawler di Facebook qualora nella pagina non ci siano indicazioni o sono desunte dai dati inseriti (manualmente dal webmaster o in modalità automatica dal Content Management System del sito) nella pagina sotto forma di metatag scritti con protocollo Open Graph.

Quello che può accadere è che Facebook interpreti male i dati inseriti nella pagina o per qualche motivo (ad esempio un rallentamento del server) non riesca a visualizzare i dati che in realtà sono correttamente inseriti.
Qual è il problema? Se ci trovassimo su un altro sistema proveremmo a rigenerare la pagina, ma una volta condiviso in modo errato un link Facebook memorizza i dati e ripropone la stessa anteprima errata a chiunque condivida quel link.
Stessa problematica si riscontra se abbiamo modificato il titolo (ad esempio c’era un refuso) o abbiamo cambiato l’immagine principale di un articolo già condiviso sul social network: Facebook continuerà a condividere il link mostrando come anteprima il titolo errato o la vecchia immagine, anche se abbiamo apportato le modifiche sull’articolo originale.

Per risolvere questo problema, Facebook ha messo a disposizione uno strumento chiamato “Url Debugger” che offre alcune funzioni sia di analisi che operative:

  • analizza i dati (titolo, immagine, testo di descrizione) che Facebook ha in memoria (cache) per quel link e indica l’orario in cui l’ha scansionato l’ultima volta;
  • verifica i metatag inseriti nella pagina del sito web e segnala eventuali errori o metatag mancanti/vuoti che non hanno permesso la visualizzazione di un’anteprima;
  • permette di riproporre a Facebook il link per una nuova scansione.

Ecco come funziona e come utilizzare lo strumento per il debug su Facebook.

  • Tramite questo link accedi alla pagina di Facebook dedicata al tool Url Debugger.
  • Inserisci l’url della pagina web che sta dando problemi di anteprima nella condivisione su Facebook e clicca sul tasto “Debug”.
    Il sistema ti fornirà i dati che Facebook ha in memoria e in fondo alla pagina ti mostrerà l’anteprima attualmente visualizzata condividendo l’articolo.
  • Clicca su «Fetch new scrape information» per invitare il crawler di Facebook a riscansionare l’url: se per errore Facebook aveva scansionato male la pagina o hai apportato modifiche all’articolo (titolo, immagine, descrizione) dopo la prima scansione, Facebook potrà ora memorizzare i dati corretti.

Facebook non condivide l’immagine specifica del tuo articolo ma ne pesca un’altra dalla pagina? L’errore più comune è nelle dimensioni troppo ridotte dell’immagine utilizzata. Se l’immagine inserita è di dimensioni minori di 200 pixel per lato, sostituiscila con una di dimensioni maggiori e riproponi il link in scansione a Facebook per cancellare la vecchia immagine dalla cache e fargli memorizzare la nuova.

Hai provato a riproporre un link a Facebook tramite il Debugger ma viene vista sempre un’anteprima errata? I link del tuo sito sistematicamente danno anteprime sbagliate su Facebook? Verifica se Facebook Debugger individua metatag assenti o errati e risolvi il problema sulle pagine web, modificando l’Html o le impostazioni del tuo CMS.
Dopo aver risolto i problemi sulle pagine, potrai riproporre il link in scansione a Facebook per fargli memorizzare i dati corretti da condividere con quel link.

Ancora non hai risolto? Contatta la nostra agenzia web per un’analisi e una rapida risoluzione del problema.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO