Nel pomeriggio verranno pubblicati i dati relativi al IQ di Ansaldo STS, società attiva nella progettazione e realizzazione di sistemi e servizi ferroviari e metropolitani del gruppo Finmeccanica.
Le commesse nel IQ dell’anno in corso saranno purtroppo nell’intorno di 250 milioni di euro, valore al di sotto della metà di quanto registrato nello stesso trimestre dell’anno precedente, 551 milioni di euro. Buona parte della differenza tra i due quarti è spiegabile dall’ordine atteso per la quarta linea della metropolitana milanese, l’importo dovrebbe aggirarsi sui 250 milioni.
La compagnia è già all’opera in questa attività ma la conferma ufficiale non è ancora pervenuta, con buone probabilità arriverà durante il mese di maggio o al più tardi in giugno. Il business che principalmente concorre alla creazione dei ricavi della compagnia (circa il 60 %) è la divisione Transportation Solutions, nel IQ 2012 il comparto dovrebbe essere spinto dagli incassi in Italia, area geografica dove vengono prodotti circa il 30% dei ricavi della divisione. Per quanto riguarda l’altra divisione, Signalling, non ci dovrebbero essere sorprese né positive né negative.
Ultimo in ordine temporale ma non per importanza, nel mese di aprile l’annuncio di commesse per 81 milioni di euro fuori dai confini nazionali, rispettivamente 73.4 negli Stati Uniti (Philadelphia, sistemi di segnalamento) e 7.8 in Australia (Nuovo Galles del Sud, potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria).
Aspettando i dettagli sull’andamento del IQ 2012, è importante rilevare come le turbolenza medianiche legate alla capogruppo Finmeccanica possano gettare delle ombre sul futuro anche di Ansaldo STS, l’eventuale ingresso di nuovi soci e le modalità di attuazione di possibili operazioni di finanza straordinaria non sono chiare e con buona probabilità non avverrano in tempi brevi.
Riteniamo che il titolo sia correttamente prezzato dal mercato, consigliamo HOLD con target a 7.5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA