C’è grande attesa per l’annuncio di stasera della FED. Per gli esperti, questa sera la Federal Reserve annuncerà nuove manovre di stimolo, per rilanciare l’economia. Al tempo stesso, 6 esperti su 10 non si aspettano un ulteriore calo della disoccupazione.
Ben Beranke pronto a dare l’annuncio in serata
Un sondaggio lanciato da CNBC ha raccolto il parere di 58 tra i maggiori manager ed esperti d’economia a livello mondiale. L’obiettivo era di conoscere il parere degli esperti riguardo all’annuncio che stasera Ben Bernanke, governatore della FED, farà al mondo.
Il Fedeal Open Market Committee finisce oggi una riunione durata due giorni e si prepara a dare l’annuncio sulle decisioni prese per il risanamento di un’economia in consistente difficoltà dal 2007.
Per la maggior parte degli esperti la FED deciderà di intervenire
Dopo i risultati negativi sull’occupazione, tramessi pochi giorni fa, la preoccupazione per un rallentamento nella ripresa economica americana è decisamente aumentata di livello.
Secondo i risultati del sondaggio della CNBC, gli esperti si aspettano una serie di manovre per stimolare gli acquisti di titoli americani nei prossimi 12 mesi. Per il 78% degli esperti un programma definitivo al riguardo sarà pronto per la fine di luglio, un altro 58% scommette che il piano verrà presentato già durante i primi giorni di giugno.
Tra coloro che si aspettano un intervento da parte della FED, il 77% ritiene che questo verrà messo in atto già a partire da questa settimana.
I costi dell’eventuale piano d’intervento
Il costo del piano d’intervento per alcuni è stimato intorno ai 510 miliardi di dollari, quindi leggermente inferiore ai 600 miliardi necessari per il così detto quantitative easing, utilizzato dalla FED tra novembre e giugno. Il quantitative easing fa riferimento al tentativo della Federal Reserve di abbassare i rendimenti sulle azioni a lungo termine e favorire l’indebitamento di imprese e famiglie, acquistando titoli di stato.
La maggior parte degli intervistati - 86% - crede che la Fed acquisterà un mix di buoni del tesoro e titoli garantiti da ipoteca.
Per gli analisti, l’acquisto di obbligazioni ipotecarie da parte della Fed permetterebbe di abbassare i tassi d’interesse e garantire una spinta economica maggiore di quanto non avverrebbe comprando solo buoni del tesoro.
Per capire se gli esperti hanno espresso previsioni corrette occorrerà aspettare l’annuncio di questa sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA