Anniversari e ricorrenze più importanti del 2022

Giorgia Bonamoneta

31 Dicembre 2021 - 21:00

condividi

Quali sono gli appuntamenti previsti per il 2022? Ecco quali sono gli anniversari storici e gli eventi culturali del calendario italiano (e non) del 2022.

Anniversari e ricorrenze più importanti del 2022

Il 2022 potrebbe essere un anno migliore rispetto al 2021, come purtroppo il 2021 non è stato per il 2020. In qualsiasi caso il 2022 riserverà una serie di anniversari importanti e ricorrenze storiche e culturali di rilievo.

Di anniversari e ricorrenze ogni anno ce ne sono tanti e di diversa natura, vediamo quali sono quelli più importanti per il prossimo, e ormai vicinissimo, 2022.

Anniversari e ricorrenze del 2022: grandi eventi e celebrazioni

Il 2022 sarà un anno di appuntamenti, non solo di grandi anniversari storici e quindi di approfondimenti e dibattiti. Il caso della vittoria dei Måneskin all’Eurovision per esempio ha creato l’occasione per ospitare la competizione canora in Italia proprio nel 2022. Cosa ci attende quindi nel 2022?

Anniversari e ricorrenze del 2022: Storia d’Europa e d’Italia

Il 2022 sarà un anno di anniversari storici, tanto per l’Italia quanto per l’Europa. Per esempio, se è vero che tra il 1945 e il 1949 è iniziata la cooperazione tra gli Stati europei, è il 7 febbraio 1992 che viene firmato il trattato sull’Unione europea, conosciuto come Trattato di Maastricht dal nome della città sede della firma. Quindi nel 2022 saranno trent’anni dalla firma del Trattato di Maastricht.

Inoltre, forse non è proprio una festa per tutti, ma dal 1° gennaio 2022 saranno venti anni che l’euro ha sostituito le monete locali per diventare la valuta dell’UE.

Mentre per la Storia d’Italia le date sono un anniversario in memoria, per non dimenticare per esempio i trent’anni dalla morte del giudice Giovanni Falcone (23 maggior) e del collega Paolo Borsellino (19 luglio). Un anniversario che non è stato dimenticato e che per decreto renderà omaggio ai due simboli della lotta alla mafia con l’emissione di monete da 2 euro con la storica foto che li ritrae insieme, quella scattata da Tony Gentile. Accanto a questi due, il ricordo di Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa (1982).

Ricordiamo anche, per non dimenticare, i cento anni dalla Marcia su Roma, che diede inizio alla dittatura fascista in Italia e il più recente arresto di Mario Chiesa (17 febbraio) che trent’anni fa portò all’inchiesta sulla corruzione nota come “Mani Pulite”.

Anniversari e ricorrenze del 2022: spettacolo e cultura

Oltre ad anniversari storici, il 2022 è un anno di ricorrenze care alla cultura letterarie e non, ma anche l’anno nel quale ospiteremo l’Eurovision Song Contest (festival musicale internazionale).

Ricordiamo per esempio i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e Beppe Fenoglio o i novanta anni dall’uscita del primo numero della Settimana enigmistica. Inoltre è l’anniversario anche dell’uscita del primo numero di Diabolik, in edicola dal 1 novembre con il titolo “Il re del terrore”.

Tra le ricorrenze culturali fuori dal nostro Paese, il 27 settembre saranno passati 200 anni dalla decifrazione della Stele di Rosetta, evento importante perché ha permesso di comprendere i geroglifici egizi. E non solo. Il 21 ottobre si ricorda la nascita del poeta Samuel Taylor Coleridge (250 anni fa).

Dobbiamo però ricordare anche gli eventi più tristi, gli anniversari della morte di Romy Schneider, deceduta il 29 maggio del 1982; Marlene Dietrich, scomparsa il 6 maggio 1992; Marylin Monroe, morta a Los Angeles il 5 agosto del 1962.

Anniversari e ricorrenze del 2022: eventi culturali

Per gli appuntamenti culturali e non si dovranno attendere gli aggiornamenti, passo passo, dell’andamento della pandemia. Ma alcuni di questi sono sicuri, per esempio nel 2022 sarà Procida la Capitale italiana della cultura.

Per quanto riguardo la musica il 2022 sarà l’anno dell’Eurovision Song Contest ospitato in Italia e dei palchi del Rock live.

Anniversari e ricorrenze del 2022: eventi astronomici

Per gli immancabili appassionati dello spazio e dei movimenti dei corpi celesti, nel 2022 si alzerà la testa per ammirare due eclissi solari, una il 25 ottobre e l’altro il 30 aprile.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO