Android Marshmallow, novità: calendario rollout di maggio 2016

Simone Micocci

6 Maggio 2016 - 14:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Android Marshmallow raggiunge il 7,5% di distribuzione, ma questo numero è destinato a salire perché nei prossimi giorni comincerà il rollout per molti smartphone.

Android Marshmallow, aumenta il numero di smartphone aggiornabili con l’ultima versione del sistema operativo di Google.

Come di consueto, anche a maggio Google ha rilasciato le statistiche di distribuzione di Android. Il dato più rilevante riguarda Android Marshmallow che, come prevedibile, raddoppia la sua percentuale di distribuzione raggiungendo il 7,5%.

Tuttavia, il numero di utenti che utilizza Android Marshmallow è ancora troppo esiguo. Basta considerare che iOS 9.3 è utilizzato da più del 70% degli utenti che hanno un dispositivo Apple (iPhone, iPad o iPod).

Inoltre, analizzando le statistiche pubblicate da Google, notiamo come oltre il 70% di utenti Android utilizzano un sistema operativo vecchio di oltre due anni. Per questo motivo sembra che Google stia invitando le varie aziende produttrici di smartphone a rilasciare al più presto l’aggiornamento ad Android Marshmallow, in modo che già nei prossimi mesi questa percentuale possa salire.

Nei mesi scorsi vi abbiamo già parlato degli smartphone che presto avrebbero ricevuto l’ultima versione di Android Marshmallow, e oggi abbiamo scelto di ripeterci. Infatti, nelle ultime ore si stanno rincorrendo molte notizie riguardanti gli smartphone per cui a breve comincerà il rollout di Android Marshmallow. Vediamo insieme quali sono.

Android Marshmallow: calendario rollout di maggio 2016

A maggio 2016 ci sarà il rollout per molti smartphone Android. In particolare, le ultime notizie riguardano l’Elephone P8000, il Lenovo Vibe S1, il Mate 7, l’Honor 6 e 6 Plus e l’Asus Zenfone 2. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rollout di Android Marshmallow per questi dispositivi.

Elephone P8000: aggiornamento vicino?

Ci sono buone notizie per tutti gli utenti che hanno un Elephone P8000. No, purtroppo l’aggiornamento ad Android 6.0 non è ancora pronto, ma sembra che ciò avverrà presto.

Infatti, dopo le promesse fatte dal produttore riguardo la prossimità di un aggiornamento, nelle ultime ore è stato pubblicato un video su Youtube in cui vengono messe in risalto tutte le novità che Android Marshmallow introdurrà sull’Elephone 8000. Nello specifico, le principali modifiche riguardano il sistema di autorizzazione e la gestione dei consumi; non vi sveliamo altro, tutte le altre informazioni le trovate nel video.

Honor 6 e Honor 6 Plus: aggiornamento finalmente disponibile

La Honor ha ufficializzato il rollout di Android Marshmallow (versione 6.0) sugli smarthone Honor 6 e Honor 6 Plus. Il firmware, come potete leggere dal comunicato, è scaricabile direttamente dalla sezione software del produttore:

Android 6.0 Marshmallow per Honor 6 e Honor 6+ è ora disponibile su hihonor: http://bit.ly/Honor6MM Fai riferimento alla guida in allegato ed effettua un back-up dei dati per sicurezza prima di eseguire l’aggiornamento!

L’aggiornamento via OTA, invece, non è ancora disponibile ma lo sarà da giugno, come confermato da Huawei. Quindi, chi non vuole aspettare l’aggiornamento OTA ha due possibilità:

  • fare il passaggio da Android 5.1 ad Android 6.0, scaricando un file di circa 300MB;
  • procedere con l’installazione da zero, scaricando il firmware da 1.20 GB e facendo il reset dei dati.

Asus Zenfone 2, arriva l’aggiornamento ma non è Marshmallow

In questi giorni la Asus ha rilasciato un nuovo aggiornamento per lo smartphone Zenfone 2, ma purtroppo ancora non si tratta di Android Marshmallow. Nonostante questo l’aggiornamento introduce molte novità interessanti come ad esempio dei miglioramenti per la modalità Power Save e per la stabilità del sistema.

Ecco le altre novità introdotte dall’ultimo aggiornamento per l’Asus Zenfone 2:

  • nuova app “Cm Security” che protegge il dispositivo da virus e spyware;
  • inserita l’app “ZenChoice” che ci aiuta a scoprire le funzionalità dello smartphone;
  • rimossa l’app “Dr. Safety”.

Queste sono alcune delle novità più interessanti, ma immaginiamo che con il prossimo aggiornamento a Android Marshmallow ce ne saranno ancora di più. Ma quando verrà rilasciato? Probabilmente dovrete pazientare solo qualche settimana, vi terremo aggiornati su qualsiasi novità.

Lenovo Vibe S1: rollout iniziato

La Lenovo ha cominciato il rilascio dell’aggiornamento ad Android Marshmallow per il modello Vibe S1.

Purtroppo al momento il rollout riguarda solamente gli Emirati Arabi e l’India ma immaginiamo che entro le prossime due settimane arriverà anche in Italia. Intanto vi anticipiamo che il file da scaricare pesa circa 1.6GB quindi cominciate a prepararvi e fate il backup della SD se non volete rischiare di perdere tutti i vostri dati.

Huawei Mate 7 si aggiorna ad Android Marshmallow, come fare?

Anche in Italia è iniziato il rollout di Android Marshmallow per il Huawei Mate 7. Tuttavia, anche in questo caso l’aggiornamento via OTA non è ancora disponibile, quindi se volete passare all’ultima versione del sistema operativo di Google dovrete scaricare il firmware dal sito ufficiale. Vi informiamo che l’aggiornamento ha un peso di circa 1.2GB.

Android Marshmallow: distribuzione di aprile

Google ha pubblicato le statistiche di distribuzione di Android relative allo scorso mese di aprile.

I dati confermano che, seppur a rilento, aumenta la distribuzione di Android 6.X. Nello specifico rispetto al mese scorso, Android Marshmallow aumenta di circa il 3% e si attesta al 7,5%.

Torna al primo posto KitKat (32%) mentre Lollipop è fermo al 25%. Il numero di utenti che utilizza Jelly Bean è ancora abbastanza alto, mentre le altre versioni sembrano destinate a sparire nel giro di poco tempo.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter