Android 4.1 Jelly Bean: update per Galaxy S 3 entro fine ottobre in Italia

Daniele Sforza

19/10/2012

Android 4.1 Jelly Bean: update per Galaxy S 3 entro fine ottobre in Italia

"L’aggiornamento Jelly Bean per Samsung Galaxy S 3 sarà disponibile entro fine ottobre; è previsto anche per Galaxy S 2, Note 10.1 e Tab 2 (7.0 e 10.1). Su altri modelli non abbiamo al momento informazioni precise". E’ quanto ha riportato Samsung Italia in un comunicato ufficiale sul proprio profilo Facebook.

La notizia tanto attesa è stata finalmente rilasciata ufficialmente. Gli utenti che possiedono i modelli sopraccitati, potranno dunque aggiornare il firmware attraverso il software Samsung Kies, collegando il dispositivo al proprio computer, oppure in modalità OTA (Over-The-Air), attraverso un download diretto dagli stessi dispositivi.

Come sarà Android 4.1 Jelly Bean?

Come sarà Android 4.1 Jelly Bean? Da più parti si parla di una vera e propria rivoluzione, che oscurerà le caratteristiche tecniche di Android Ice Cream Sandwich. Tra le più importanti novità, si annovera senza alcun dubbio una maggiore fluidità rispetto al suo predecessore, anche grazie a un’ottimizzazione del software preesistente.

<ads1>

Attraverso il "Project Butter", ad esempio, vi sarà una maggiore interazione tra il software Android e la parte hardware del telefono, che condurrà a una migliore sincronizzazione tra CPU e GPU, in grado di ottimizzare al meglio le prestazioni. E’ prevalentemente ciò a rendere più fluido il nuovo sistema operativo Android, rendendo ulteriormente reattivo il sistema, anche grazie all’introduzione di vSync e del Triple Buffering. La maggiore interazione tra CPU e GPU, inoltre, consentirà un utilizzo migliore dei consumi energetici con una conseguente maggiore durata della batteria.

Android 4.1 Jelly Bean punta anche molto sulla personalizzazione da parte dell’utente del proprio dispositivo, grazie ai Widget presenti sull’interfaccia utente, molto più liberi e personalizzabili, comprendendo anche la possibilità di un ridimensionamento automatico nell’eventualità che lo spazio di inserimento non sia sufficiente. Anche le notifiche, garantite da una maggiore capacità di personalizzazione, riusciranno a interagire in maniera più immediata e completa con l’utente.

Ottime novità riguarderanno anche l’utilizzo della fotocamera, che usufruirà di un’applicazione che consentirà all’utente una migliore gestione delle fotografie appena scattate.

Il perfezionamento ha riguardato anche il supporto vocale, che potrà essere utilizzato anche in modalità offline e sarà caratterizzato da una maggiore velocità.

Nemmeno a dirlo, più veloce sarà anche lo scaricamento degli aggiornamenti per le applicazioni, così come per quel che concerne il trasferimento dati tramite Wi-Fi e Bluetooth, consentendo un notevole risparmio di tempo.

Tra i nuovi sistemi introdotti più interessanti, una parola va spesa su Google Now, che consentirà all’utente di conoscere i propri appuntamenti, le news maggiormente cercate, i programmi della giornata e tante altre cose ancora, come se fosse un vero e proprio segretario virtuale.

Il lancio di Android 4.1 Jelly Bean in Italia, con ogni probabilità, anticiperà il grande evento che Google ha in programma per il 29 ottobre, evento nel quale sarà presumibilmente presentata la nuova versione del sistema operativo, Android 4.2 o Android 5.0.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it