Appena rilasciato l’aggiornamento Android 4.1.1 Jelly Bean, ecco che ne spunta fuori un altro: Android 4.1.2, disponibile per Samsung Galaxy S 3 a dicembre 2012.
Sarà introdotta la funzione MultiView
Una delle novità più importanti di questo aggiornamento sta nella funzionalità MultiView, nota anche come MultiWindow, già presente nel Samsung Galaxy Note 2: questa funzione consente all’utente di attivare due finestre a schermo allo scopo di gestire simultaneamente due diverse applicazioni. Una funzione, questa, molto utile per chi è costantemente collegato alla rete o a un social network oppure è chiamato a compiere un’azione mentre sta leggendo (o rispondendo) a una e-mail.
<ads1>
Alcuni sono rimasti delusi che tale funzione non fosse presente in Android Jelly Bean, anche se le principali indiscrezioni a riguardo non la davano presente nell’immediato. Con Android 4.1.2 si potrà finalmente usufruire anche del MultiView, e rendere il proprio Galaxy S 3 vicino al Galaxy Note 2, uno tra i dispositivi Samsung più completi e amati dalla clientela.
L’aggiornamento verrà contraddistinto, a quanto ha riferito il fondatore di SamMobile su Twitter, dal codice I9300XXE e si potrà ricevere tramite OTA o essere installato attraverso Odin.
Ancora problemi con Android Jelly Bean
Android 4.1.1 Jelly Bean è già disponibile per il download e l’installazione per chi possiede un Samsung Galaxy S 3 con Vodafone o 3, mentre gli utenti brandizzati TIM e Wind sono ancora in attesa di riceverlo.
In verità, l’update ad Android Jelly Bean procede a rilento in tutti i Paesi europei: al momento ne godono solo gli utenti di Regno Unito, Lussemburgo e Scandinavia. Da questo punto di vista Samsung si è rivelata piuttosto debole e molto lenta: dalla scoperta del bug all’interfaccia a fenomeni di battery drain riscontrati in Polonia, Paese dove è iniziato il rollout, si sono susseguiti diversi problemi (gli stessi) negli altri Paesi in cui l’aggiornamento è stato rilasciato: forse è anche per questo motivo che l’aggiornamento procede a rilento, creando un problema di immagine non di poco conto per la società sudcoreana.
Si aspettano ulteriori sviluppi sulla situazione e, naturalmente, si spera che le cose cambino in fretta e che l’indiscrezione sul rilascio di Android 4.1.2 entro dicembre 2012 sia vera, anche per ridare un po’ di lustro alla credibilità di Samsung.
© RIPRODUZIONE RISERVATA