Benzina e Diesel più cari, mentre GPL e Metano rimangono stabili.
Il prezzo dei carburanti sembra non fermarsi più: continua il rincaro su benzina e gasolio, con l’aggiunta di circa 2 centesimi al litro che oggi, alla vigilia del weekend, andrà a pesare sulle tasche degli italiani in viaggio.
Con l’equilibrio nell’andamento delle quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo, i due carburanti principali sono svettati per la seconda settimana consecutiva di più di 1 cent al litro.
Il GPL è invece rimasto stabile per la terza settimana, sotto la soglia dei 65 centesimi al litro. Stesso discorso per il gas metano che da fine aprile viaggia sui 97 centesimi al kg.
Prezzi dei carburanti oggi
Il prezzo della benzina medio praticato in Italia oggi registra un aumento di 2 centesimi sul litro, che la porta al prezzo più alto degli ultimi mesi.
- Prezzo benzina (media nazionale): 1.644 euro/litro.
Aumento quasi uguale per il gasolio, che aggiunge un altro 1,9 centesimi sul prezzo della scorsa settimana e arriva a superare la soglia di 1,5 euro al litro.
- Prezzo gasolio (media nazionale): 1.514 euro/litro.
Anche questa settimana il GPL è l’unico carburante a rimanere invariato: non sale il prezzo ormai da diverso tempo, confermandosi una delle scelte più economiche.
- Prezzo GPL (media nazionale): 0.641 euro/litro
Anche il metano resta stabile, rimanendo sulla soglia dei 97 centesimi al kg.
- Prezzo metano (media nazionale): 0.970 euro/kg.
Prezzi carburanti: servito e self service
Fare la benzina da soli conviene, e per sapere la differenza con il servito proponiamo i prezzi medi.
L’Osservaprezzi carburanti del Mise ha elaborato i dati:
© RIPRODUZIONE RISERVATA