Mentre per benzina, gasolio e GPL il prezzo si alza di quasi un altro centesimo, per il metano rimane stabile.
Nuovo aumento sul prezzo dei carburanti oggi, alla vigilia del weekend, con l’aggiunta di quasi 1 centesimo su tutti i derivati del petrolio, a causa dell’andamento delle quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo.
Il rincaro di benzina e gasolio è accompagnato da quello del GPL. Unico a rimanere stabile allo stesso prezzo dello scorso weekend, sotto la soglia di 1 euro al kg è il gas metano, che dimostra ancora una volta il suo margine di convenienza.
Prezzi dei carburanti oggi
Continua a salire il prezzo della benzina medio praticato in Italia: oggi registra un altro +0,8 centesimi, che la porta al prezzo più alto degli ultimi mesi.
- Prezzo benzina (media nazionale): 1.612 euro/litro.
Stesso aumento anche per il gasolio, che in due settimane è salito di oltre 6 cent. Oggi si registra un +0,8 cent sul prezzo della scorsa settimana che porta il costo al litro vicino a 1,5 euro.
- Prezzo gasolio (media nazionale): 1.482 euro/litro.
Anche il GPL questa settimana paga di essere derivato dal petrolio, e aggiunge 0,7 centesimi al prezzo. Rimane il carburante più economico, addirittura sotto 0,7 euro, ma l’aumento fa preoccupare gli automobilisti.
- Prezzo GPL (media nazionale): 0.641 euro/litro
Il metano è l’unico carburante a rimanere stabile dalla scorsa settimana: rimanendo sulla stessa media dell’ultimo periodo.
- Prezzo metano (media nazionale): 0.971 euro/kg.
Prezzi carburanti: servito e self service
Fare la benzina da soli conviene, e per sapere la differenza con il servito proponiamo i prezzi medi.
L’Osservaprezzi carburanti del Mise ha elaborato i dati:
© RIPRODUZIONE RISERVATA