Azioni Iliad: con questi target può essere un affare anche in Borsa

Se supportato da un buon incremento dei volumi e avvalorato graficamente da un breakway gap (gap di rottura), questo set up di analisi tecnica potrebbe essere una buona opportunità d’ingresso per strategie di breakout

Azioni Iliad: con questi target può essere un affare anche in Borsa

Le azioni Iliad provengono da una prolungata fase di debolezza che perdura ormai da più di un anno.

L’aspetto tecnico che più ha pesato sul titolo è stato il mancato breakout della fascia di resistenze statiche posta fra 235 e 238 euro, zona sopra la quale stazionano i massimi storici del prezzo delle azioni Iliad (giugno 2014). Il resto, lo vediamo nel grafico, è stato un graduale deterioramento della tendenza di Iliad, accompagnata al ribasso dalla media mobile a 200 periodi (SMA 200) fino all’atterraggio sui supporti statici fra 83,20 e 85 euro.

Analisi tecnica azioni Iliad: fase di accumulazione in corso


Azioni Iliad in Borsa a Parigi. Fonte: Bloomberg

È su quest’ultima fascia di prezzo che, a partire da metà febbraio in poi, su Iliad è venuta a crearsi una fase laterale di accumulazione che ha riportato gli oscillatori di prezzo più sensibili verso zone più neutrali (vedere RSI). Nelle ultime quattro sedute il prezzo delle azioni Iliad di è velocemente riportato verso la parte alta del trading range che conta come bordo superiore le resistenze statiche a 93,60 euro.

Nelle prossime sedute non può escludersi un nuovo tentativo di affondo di Iliad verso queste resistenze statiche che avrebbe come obiettivo l’uscita dal trading range e dunque dalla fase di accumulazione in corso. Si tratterebbe del quarto tentativo di breakout nel giro di due mesi.

Risk management prudente con un trailing stop loss. Visto l’orientamento fortemente ribassista del trend di Iliad il risk management dell’operazione richiede prudenza con uno stop loss che può essere fissato a 90 euro in un primo momento e poi spostato se l’intuizione sul breakout delle resistenze dovesse rivelarsi corretta.

Target ambiziosi. Se supportato da un buon incremento dei volumi e avvalorato graficamente da un breakway gap (gap di rottura), questo set up tecnico potrebbe essere una buona opportunità per strategie di breakout che avrebbero diversi obiettivi. In primis il prezzo psicologico a 100 euro e poi il target tecnico a 103 euro, ottenuto proiettando al rialzo l’ampiezza dell’attuale trading range. Un terzo target tecnico, quest’ultimo di più ampio respiro e magari dopo un pullback sulla ex resistenza, potrebbe individuarsi a 11,5 euro, dove oggi transita le SMA 200.

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti per ricevere le news su Iliad

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.