Analisi previsionale del mercato. Indicatori di analisi fondamentale.

Daniele Repossi

01/02/2013

EurUsd a $ 1,40 ? Secondo gli aggiornamenti dei nuovi indicatori basati sui dati economici per un’analisi fondamentale sì, il trend del cross continuerà in forte rialzo nelle prossime settimane, anche se...

Analisi previsionale del mercato. Indicatori di analisi fondamentale.

EurUsd a $ 1,40 ? Secondo gli aggiornamenti dei nuovi indicatori basati sui dati economici per un’analisi fondamentale sì, il trend del cross continuerà in forte rialzo nelle prossime settimane, anche se...

Sappiamo che il prezzo è suscettibile ad una sola variabile: i volumi.
Come è risaputo il volume è il numero di contratti che vengono scambiati in un dato momento. L’ufficialità dei volumi è fornita solo dal mercato dei futures e non dal mercato OTC anche se però i due hanno andamenti praticamente identici. Per questo esaminiamo il future di eur-usd e in base alle informazioni ottenute possiamo tranquillamente operare nel mercato di eur-usd spot.
L’analisi dei dati provenienti dal future ci ha permesso di rendere sempre più efficienti i nostri indicatori. Da una semplicità estrema siamo arrivati oggi a fare previsioni sempre più puntuali e tempestive. Possiamo quindi offrirti tre indicatori che ti consentiranno di avere una chiara visione di ciò che il mercato vuole invece nascondere.

Il Money Action è sicuramente più veloce dei tre ed è il più recente.
Consente di rimanere attaccati ai trend individuandoli quasi dal loro nascere e sfruttando anche i possibili ritracciamenti. Si basa sul posizionamento dei capitali nel mercato evidenziando quale possa essere l’interesse dei grandi operatori. Potrei così osservare capitali in ingresso e in uscita con un aggiornamento settimanale.
Associata a questo indicatore viene proposta una tecnica che prende spunto dai concetti espressi da grandi trader e una gestione del rischio e della posizione.

Grazie a questo indicatore abbiamo previsto un orientamento rialzista già dal 19 dicembre 2012, facendoci guadagnare circa 500 pip (prova ne è un nostro articolo pubblicato su WallStreetItalia).

L’Insider Statement è un nuovissimo strumento che ti consente di nel merito del comportamento dei Large Trader. Potrei osservare il timing con il quale vengono aperte e successivamente chiuse le posizioni degli istituzionali. L’incrocio tra chiusure ed aperture indica il momento dell’inversione, ma ben più importante è osservare il lavoro oscuro delle mani forti.

Guardando un periodo più ravvicinato dello stesso indicatore, possiamo notare che le operazioni SHORT (cerchietto “I”), aperte nel giugno del 2012, non sono ancora state chiuse (cerchietto “II”).

Il Position Trade è l’evoluzione del nostro primo indicatore.
Esprime lo sbilanciamento del mercato in termini di quantità di contratti long e short. Quando le posizioni long eccedono quelle short il prezzo dovrebbe salire e viceversa. Ciò permette un’operatività lenta e gestibile da chi non può rimanere incollato al monitor tutti i giorni, ma che può controllare l’andamento ogni fine settimana.
Da questo indicatore capiamo che dal 20/11/2012 (cerchiato in rosso su entrambi i grafici), gli interessi dei grossi investitori istituzionali è aperto verso il rialzo dell’Eur/Usd, visto l’incremento dei contratti long e il decremento dei contratti short.

Tutti gli indiatori sembrano concordare sul comunicarci che quello che abbiamo visto fino ad ora non è che l’inizio di un apprezzamento dell’Eurodollaro che potrebbe continuare ancora per diverse settimane. Gli indicatori ci diranno quando fermarci.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it