Sta per concludersi lo spoglio delle elezioni amministrative. Ecco i risultati nelle regioni Piemonte e Abruzzo e negli oltre 4.000 enti locali chiamati al voto
Non soltanto le elezioni europee hanno tenuto banco nella giornata di ieri, ma anche i risultati delle amministrative. Lo spoglio per le elezioni regionali e comunali è iniziato ieri nel pomeriggio e si avvia questa mattina verso la conclusione.
Anche alle elezioni amministrative dilaga il consenso per il Pd che può rimettere la bandierina su alcuni territori persi negli ultimi anni e ne può festeggiare la conquista di nuovi. Nella maggior parte degli enti chiamati al voto ha vinto il candidato del partito democratico o della coalizione di centrosinistra; in alcuni comuni si andrà al ballottaggio il prossimo 8 giugno.
Regionali
Il nuovo presidente della regione Piemonte è Sergio Chiamparino con il 47,09% a fronte del 22,09% del candidato di centrodestra Gilberto Picchetto Fratin. Il candidato 5 Stelle Davide Bono ottiene il 21,45%. Il Piemonte, rispetto alle ultime amministrate, ha visto un aumento dell’affluenza che domenica ha raggiunto il 66,43%.
In Abruzzo invece, il risultato è non stato ancora ufficializzato. Quando sono state scrutinate 1.358 sezioni su 1.642, il candidato di centrosinistra Luciano D’Alfonso è in testa con il 46,87% dei voti. Segue il candidato di centrodestra Giovanni Chiodi con il 29,45% e Sara Marcozzi del Movimento 5 Stelle con il 20,82%.
Comunali
I dati delle elezioni comunali sono, nella gran parte, definitivi. Soltanto una piccola parte di comuni italiani sta ancora concludendo lo spoglio delle ultime sezioni. Per l’elezione del sindaco nei comuni capoluogo vanno al ballottaggio: Foggia, Livorno, Modena, Padova, Pavia, Perugia, Pescara, Potenza, Verbana, Vercelli.Qui per leggere tutti i risultati dei comuni capoluogo.
Domenica 25 si è votato anche per le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco in oltre 4.000 enti regionali. Sul sito del Viminale sono disponibili tutti i risultati comune per comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA