Amazon Alexa: cos’è, come funziona e a cosa serve

Giulia Adonopoulos

13 Gennaio 2022 - 13:04

condividi

Cos’è Alexa e come funziona l’assistente vocale di Amazon? Conviene averla a casa? A cosa serve e cosa può fare? Qui tutte le risposte alle vostre domande.

Amazon Alexa: cos’è, come funziona e a cosa serve

Alexa è l’assistente vocale digitale di Amazon che serve per attivare prodotti e device di domotica e per rispondere alle richieste degli utenti, aiutandoli nelle azioni quotidiane. Alexa, che nei fatti è il corrispettivo Amazon di Siri e Google Assistant, è disponibile su altoparlanti intelligenti della linea Amazon Echo, nelle Fire TV Stick, nei tablet della linea Fire e su iOS e Android.

“Alexa, spegni le luci”, “Alexa, riproduci musica su Spotify”, “Alexa, abbassa il volume della TV” sono solo alcuni dei comandi che possiamo dare all’assistente virtuale, in grado di fare le cose al posto nostro (per esempio le ricerche sul web, leggere le email o impostare il timer) ma anche di rispondere a domande su ora, meteo, indicazioni stradali, traffico, appuntamenti in programma, risultati delle partite e ristoranti più vicini.

Ora che abbiamo visto a grandi linee cosa sa fare, spieghiamo nel dettaglio cos’è Alexa, come funziona e come usarla al meglio.

Cos’è Alexa di Amazon

Alexa è di base un’IA (Intelligenza Artificiale) basata su cloud system e funziona come assistente vocale che può interagire con gli utenti per una serie di funzionalità e dialogare con loro.

Anche se spesso le due cose vengono confuse, Alexa e Amazon Echo sono due cose diverse. Per dirla con parole semplici, Alexa è la mente, Amazon Echo è il corpo.

I dispositivi Echo, infatti, sono gli smart speaker o altri device smart di Amazon di vari tipi e dimensioni che, grazie all’integrazione di Alexa e alla possibilità di collegarli tramite connessione bluetooth e internet a smartphone, smart home e anche all’auto, permettono di eseguire svariate operazioni tramite comandi vocali.

Ecco i modelli di Amazon Echo che potete acquistare se volete usare Alexa:

Amazon Echo Dot 4ª generazione

Amazon Echo Dot 4ª generazione con orologio

Amazon Echo Dot 3ª generazione

Amazon Echo Studio

Amazon Echo Show

Amazon Echo Flex

Amazon Echo Auto

Come funziona Alexa

Alexa può essere utilizzata sia per chi ha uno smartphone o tablet iOS e Android, rendendola disponibile su quasi tutti i dispositivi mobile.

Basta scaricare l’app sia per utilizzarla sul proprio telefono sia sulla gamma di device che la abilitano all’uso come gli Echo.

Una volta configurato Echo e personalizzato, per collegare Alexa all’iPhone o allo smartphone Android bisogna aprire il Bluetooth e associare il dispositivo come se fosse una cassa bluetooth.

Per attivarla basta pronunciare “Alexa” ed effettuare la propria richiesta. Possono essere scaricate diverse skill per impostare contenuti di volta in volta diversi che permettano ad Alexa di rispondere a diverse domande dell’utente.

Queste skill possono essere scelte attraverso un menu ricco di opzioni tra cui Nuovi arrivi, Affari e finanza, Bambini e ragazzi, Casa intelligente, Cibo e bevande, Consultazione ed informazione, Film e TV, Giochi e quiz, Informazioni utili sulle città, Meteorologia, Musica e audio, Notizie, Produttività, Salute e benessere, Sport, Stili e tendenze, Umorismo e curiosità, Utility e Viaggi e trasporti.

Cosa può fare Alexa?

Le attività dell’assistente vocale, specie se abbinato a uno dei dispositivi di domotica della linea Echo, sono diverse e comprendono (per fare qualche rapido esempio):

  • ricerche sul web per qualsiasi quesito posto dall’utente, dagli aggiornamenti sul meteo del giorno ai dati sul traffico attuale in città;
  • riprodurre contenuti in streaming come musica (Spotify, Amazon Music, Apple Music e molti altri...)e piattaforme video (come Prime Video, Netflix o Disney+);
  • gestire il calendario con appuntamenti e promemoria;
  • domotica con il supporto di lampadine WiFi, prese smart, termostati intelligenti, telecamere, serrature smart e altri device pensati per integrarsi con essi.

Insomma le funzioni sono diverse e tutte da scoprire: Alexa è oggi l’assistente vocale più popolare e utilizzato, sempre aggiornato (per funzionare deve essere sempre connesso alla linea internet Wifi).

Argomenti

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it