Allarme pennetta USB killer: distrugge la scheda madre dei computer

Simone Micocci

15/10/2015

15/10/2015 - 10:41

condividi

Pericolo pennetta USB killer: sarebbe in grado di distruggere qualsiasi dispositivo a cui viene collegata. Esiste davvero?

Allarme pennetta USB killer: distrugge la scheda madre dei computer

In alcuni casi le pennette USB possono essere molto pericolose. Infatti, i virus presenti nel computer spesso riescono ad entrare anche nelle pennette USB. Per questo, quando s’inserisce nel proprio computer una pennetta USB di qualche amico o semplicemente conoscente, è consigliabile fare una scansione antivirus preventiva.

Tuttavia, esiste una pennetta USB che provoca dei danni superiori a quelli di un semplice virus: la chiamano pennetta USB killer e appena viene inserita nel computer lo rende completamente inutilizzabile. La pennetta USB killer è stata creata da un ricercatore di sicurezza russo conosciuto come “Dark Purple”, ma ancora non si sa quanti modelli ci siano in circolazione.

Pennetta USB killer: come funziona?

La pennetta USB killer provoca degli effetti devastanti al computer in cui viene inserita. Infatti, oltre a rendere inutilizzabile il software è in grado di distruggere anche alcune componenti interne. In particolare, come rivelato dal ricercatore russo, la pennetta USB killer riesce a distruggere la scheda madre, mentre l’hard disk non dovrebbe danneggiarsi.

Nel momento in cui viene inserita nel proprio computer, la pennetta USB killer invia una scarica elettrica da 220 volt generata da un condensatore contenuto al suo interno. L’unica soluzione per sistemare il computer danneggiato dalla scossa è sostituire la scheda madre danneggiata. Ciò avviene poiché nella porta USB del computer non c’è un controllo del voltaggio e di conseguenza la scarica elettrica emanata dalla pennetta USB killer non trova nessun ostacolo. La pennetta USB killer quindi è molto pericolosa ed è in grado di distruggere qualsiasi dispositivo.

Pennetta USB Killer: esiste davvero?

Non ci sono prove concrete riguardanti la reale esistenza della pennetta USB killer. L’unica prova è un video pubblicato dal ricercatore russo “Dark Purple” in cui si vede un computer che smette di funzionare dopo qualche secondo in cui entra in contatto con una pennetta USB. Secondo il ricercatore russo, quella del video è una versione aggiornata della pennetta USB killer, molto più potente del prototipo iniziale.

Se confermata, l’esistenza di una pennetta USB killer potrebbe provocare molti danni. Chiunque, infatti, potrebbe girare liberamente con questo dispositivo e distruggere tutti i computer che desidera. Pensiamo a banche, uffici o semplicemente nelle università; i danni potrebbero essere devastanti.

In attesa di ulteriori notizie, il nostro consiglio è di fare attenzione alle pennette USB che collegate al vostro computer, perché anche se non sono elettriche, potrebbero contenere qualche tipo di virus e in quel caso anche i vostri dati personali verrebbero danneggiati.

Iscriviti a Money.it