Alitalia: salvataggio rimandato ancora? Le indiscrezioni

C. G.

14 Ottobre 2019 - 09:11

condividi

Il salvataggio di Alitalia potrebbe essere rimandato di nuovo. L’indiscrezione che fa riflettere

Alitalia: salvataggio rimandato ancora? Le indiscrezioni

Il salvataggio di Alitalia potrebbe essere rimandato nuovamente, secondo le ultime indiscrezioni di stampa.

Nella giornata di domani, martedì 15 ottobre, scadranno i termini per la presentazione delle offerte vincolanti necessarie a rimettere la ex compagnia di bandiera sulla retta via.

D’altronde negli ultimi mesi il vettore ha cercato di rimanere a galla bruciando non poco denaro. Da qui l’esigenza di chiudere al più presto con il salvataggio di Alitalia, per evitare di sborsare nuove tranche di soldi pubblici.

Le ultime voci, comunque, non hanno lasciato ben sperare. Stando a quanto emerso, le offerte definitive potrebbero non arrivare domani. Cosa accadrà?

Salvataggio Alitalia rimandato? L’indiscrezione

Negli ultimi mesi i commissari straordinari della compagnia aerea hanno tirato un sospiro di sollievo man mano che il piano di salvataggio di Alitalia ha iniziato a prendere forma.

Atlantia, Delta Air Lines, Ferrovie dello Stato e il MEF hanno scelto di partecipare al rilancio dell’ex fiore all’occhiello nazionale e hanno delineato i dettagli del proprio intervento.

Qualche settimana fa però sono emerse le prime differenze tra gli americani e la holding della famiglia Benetton, che ha addirittura minacciato di sfilarsi dal progetto e ha chiesto a gran voce l’intervento del MISE. Il tutto con l’obiettivo di spronare Delta a salire oltre il 10% e di garantire alla newco un futuro da protagonista (soprattutto sul fronte rotte).

A complicare ulteriormente le cose è stata l’inaspettata offerta di Lufthansa, che qualche giorno fa si è detta pronta ad entrare nel salvataggio di Alitalia.

Saranno prima i commissari e poi l’esecutivo a doversi esprimere sulla questione. Domani anche Atlantia farà il punto della situazione in Consiglio di amministrazione.

“La questione Alitalia ha una scadenza il 15 ottobre, aspettiamo l’offerta del consorzio. So che stanno lavorando. La data va rispettata e quindi non c’è bisogno di un ulteriore prestito ponte”,

ha tuonato il Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli.

Eppure secondo le ultime voci di corridoio, e vista l’impossibilità di trovare una quadra, il salvataggio di Alitalia potrebbe essere rinviato ancora. Per sapere come andrà a finire bisognerà attendere la giornata di domani, martedì 15 ottobre.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO