Proseguono le manovre che dovrebbero portare la compagnia araba Etihad in Alitalia. Le trattative sono state seguite con interesse dal premier Letta e dal Ministro Lupi, fanno sapere da Alitalia che confida nello stesso impegno da parte del governo Renzi.
Secondo Gabriele Del Torchio intervistato sullo stato della trattativa tra Alitalia e Etihad,
la verifica dei conti con la compagnia araba dovrebbe essere completata entro un mese. L’amministratore Delegato di Alitalia ha parlato a Milano nel corso della presentazione della nuova edizione del magazine Ulisse limitandosi a confermare che "continua la due diligence, ci vorranno ancora 3-4 settimane. Sono realista, penso sia una buona cosa per tutte e due le compagnie".
Secondo le indiscrezioni Etihad vorrebbe rilevare una quota tra il 30 e il 40% di Alitalia per circa 300 milioni di euro.
Montezemolo è benvenuto
Da qualche giorno stanno circolando delle indiscrezioni che vedrebbero il presidente di Ferrari, Montezemolo come prossimo Presidente di Alitalia appena firmato l’accordo con Etihad.
Montezemolo infatti, grazie agli ottimi rapporti dei quali gode negli Emirati Arabi Uniti, sarebbe il favorito per assumere il ruolo di presidente in Alitalia, dopo che sarà stato trovato l’accordo per l’ingresso di Etihad Airways nella principale compagnia aerea italiana.
Il Presidente di Ferrari è molto legato a Khadem Al Qubaisi, presidente di Aabar, fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti e colui che sostenne Montezemolo per la nomina di vicepresidente di Unicredit. Il fondo Aabar infatti detiene oltre il 5% delle quote della banca italiana, che a sua volta detiene più del 12% delle quote di Alitalia.
Del Torchio a proposito di Luca Cordero di Montezemolo ha dichiarato: "è il benvenuto, se arriva". Precisando però che il ruolo di Montezemolo al quale faceva riferimento è quello di mediatore tra il governo italiano e quello arabo per la conclusione positiva della trattativa con Etihad.
Per quanto riguarda l’ipotesi che Montezemolo sia il prossimo presidente di Alitalia Del Torchio ha dichiarato: "Quando indicavo il mio benvenga nei confronti di Montezemolo mi riferivo a questo ruolo di facilitatore. Quella del presidente è una scelta degli azionisti e certo non mia. E comunque noi abbiamo un presidente che è Roberto Colaninno, che è sempre stato presidente in tutti questi anni e continuiamo ad avere lui".
© RIPRODUZIONE RISERVATA