Home > Altro > Archivio > Alexander Van der Bellen nuovo presidente austriaco. Vince il verde
Alexander Van der Bellen nuovo presidente austriaco. Vince il verde
domenica 4 dicembre 2016, di
Dopo le accuse di irregolarità in Austria si sono tenute nella giornata di oggi le votazioni per il nuovo Presidente. La tv pubblica annuncia adesso che a vincere le elezioni è, ancora una volta, Alexander Van der Bellen che si aggiudica la posizione con il 53,6% delle preferenze.
Lo sconfitto, ultra nazionalista Norbert Hofer ammette la sconfitta e si congratula con il suo avversario. Le elezioni si erano già svolte il 22 giugno 2016 ed avevano dato come vincitore Var der Bellen.
Le accuse di irregolarità nei voti postali avevano però portato a dover ripetere le votazioni.
Adesso è però ufficiale che Alexander Van der Bellen ha vinto le presidenziali austriache, sconfiggendo il suo rivale di estrema destra.
L’ufficio di Van der Bellen sta festeggiando e il suo responsabile alle pubbliche relazioni ha dichiarato di essere ottimista per il futuro dei Verdi.
Alexander Van der Bellen era riuscito a vincere le presidenziali a giugno con uno scarto di soli 31.000 voti e dalle analisi svolte sembrava che le irregolarità non influissero sul risultato, ma dovessero comunque ripetersi le votazioni.
Arriva adesso la seconda conferma per il candidato Verde, che diventa così il nuovo Presidente austriaco, mettendo per sempre a tacere l’opposizione.
Per sapere tutto sulle elezioni austriache leggi la nostra guida sull’argomento!