Aeroporto Linate chiuso per 3 mesi: quando riapre e alternative

Matteo Novelli

16 Luglio 2019 - 12:58

L’aeroporto Linate chiude per 90 giorni: il 26 luglio iniziano i lavori di manutenzione e rifacimento della pista. Ecco tutte le alternative valide e la data di riapertura.

Aeroporto Linate chiuso per 3 mesi: quando riapre e alternative

L’Aeroporto di Linate sarà chiuso per 3 mesi: l’aeroporto di Milano, uno dei più importanti d’Italia, sarà inaccessibile per i prossimi 90 giorni a causa di alcuni lavori di manutenzione e ammodernamento dell’intera struttura.

In particolar modo, al centro dell’intervento, c’è il rifacimento dell’intera pista e l’implementazione di quattro nuovi sistemi per la gestione delle valigie e dei bagagli dei passeggeri che ridurranno i tempi di consegna tra uno scalo e l’altro e aumenteranno le misure di sicurezza. L’Aeroporto di Linate chiuderà dal 26 luglio per riaprire, salvo imprevisti, il 26 ottobre 2019.

Aeroporto di Linate chiuso per tre mesi: alternative

L’aeroporto di Linate è uno dei snodi fondamentali in Italia: in pochi lo sanno, ma il sito è il quarto aeroporto italiano per traffico di passeggeri che ogni giorno atterrano, partono o scalano presso la stazione area lombarda.

Una chiusura che si farà sicuramente notare, ma che è in programma già da diverso tempo, con l’aeroporto di Milano-Malpensa a fungere da sostituto d’eccezione. Nessun problema quindi per i voli già prenotati, anche se la concomitanza con l’inizio delle vacanze estive potrebbe andare a creare diversi disagi per i passeggeri.

Milano non si fa trovare impreparata grazie anche al supporto, e al potenziamento, di Trenord per la tratta Malpensa Express, collegamento necessario per raggiungere il nuovo aeroporto.

Il piano previsto è ambizioso e punta all’efficienza: aggiunti circa 18.500 posti giornalieri, da 39mila a 58mila (un incremento del 47%). Per agevolare il nuovo flusso di viaggiatori sarà aperta anche una nuova biglietteria al Terminal 1 di Malpensa, raggiungibile facilmente via treno partendo dalle stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale (con corse previste ogni quarto d’ora).

I lavori di rifacimento dell’aeroporto di Linate seguono le normativa che prevede una manutenzione approfondita ogni 20 anni per tutti gli aeroporti presenti sul suolo italiano.

Scopri Migliori compagnie aeree al mondo: la classifica

Argomenti

# Milano

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo