Adidas presenta miCoach Smart Ball, il nuovo pallone intelligente

Federico Tesio

12 Luglio 2014 - 11:15

Lo sviluppo inarrestabile della tecnologia investe anche il mondo del calcio. Adidas brevetta un nuovo pallone intelligente in grado di migliorare gli atleti.

Adidas presenta miCoach Smart Ball, il nuovo pallone intelligente

Da anni le aziende produttrici di attrezzature e materiale sportivo investono interi capitali nei loro settori di ricerca e sviluppo. Non è da meno Adidas, da sempre all’avanguardia nell’applicazione delle più recenti scoperte tecnologiche in ambito sportivo.

Si chiama miCoach Smart Ball, e promette di rivoluzionare il mondo del calcio. Il nuovo pallone presentato dall’azienda tedesca permetterà di monitorare le sedute di allenamento degli atleti attraverso sensori e chip posti all’interno della sfera in grado di rilevare statistiche utili. I dati raccolti saranno poi inviati in tempo reale via Bluetooth a un’apposita applicazione sviluppata (per il momento) esclusivamente su sistemi iOS.

Se fino ad oggi l’unica soluzione per raggiungere il tiro perfetto era tirare e ritirare facendo affidamento sulla propria percezione e sull’istinto, con miCoach Smart Ball il metodo di apprendimento viene rivoluzionato. Non solo il pallone sarà in grado di registrare nel dettaglio la potenza di tiro, la rotazione inflitta al pallone e la precisa traiettoria intrapresa ma non mancherà di evidenziare le lacune dell’atleta e i parametri di miglioramento per raggiungere un determinato obiettivo. Indispensabile tanto per i ragazzi ai primi calci quanto per i veterani del tappeto verde, Adidas miCoach si prefigge l’obiettivo di contribuire attivamente al miglioramento degli atleti di qualsiasi livello.

Ma Adidas non si accontenta: il portavoce della sezione dedita all’innovazione tecnologica Christian DBenedetto spiega che il pallone intelligente è soltanto il primo passo verso un nuovo sistema di sfere in grado di rilevare non solo il contatto con l’atleta, ma anche le linee di perimetro e di porta, il coinvolgimento in un determinato fallo, eventuali intercettazioni e addirittura il nome del giocatore che ha calciato o passato la palla.

Se ancora vi state chiedendo come ha fatto Lionel Messi a mettere in porta quel calcio di punizione contro la Nigeria o quali siano i segreti dietro le traiettorie micidiali di Andrea Pirlo, Adidas miCoach Smart Ball ha la risposta che state cercando.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it