Acquisto materasso ortopedico, si può detrarre la spesa?

Come altri dispositivi medici il materasso ortopedico è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi. Ecco come procedere per ottenere la detrazione.

Acquisto materasso ortopedico, si può detrarre la spesa?

Come è noto la spesa per l’acquisto di un dispositivo medico è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi se incluso nella lista allegata alla circolare n. 20/E del 13 maggio 2011 e pubblicata dalla Agenzia delle Entrate sul proprio sito.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno vorrei sapere per detrarre l’acquisto di un materasso ortopedico come dispositivo medico è necessaria la richiesta del medico specialista da allegare alla fattura? Quanto si detrae e in che modo?”

Detrazione materasso ortopedico

I materassi ortopedici sono tali, secondo la normativa, se dotati di certificato di Presidio Medico CE, in questo caso la detrazione spettante è pari al 19% di quanto speso.

I documenti necessari per portare in detrazione l’acquisto sono la ricevuta, che deve contenere il codice fiscale dell’acquirente; occorre, quindi, fattura o scontrino parlante e la dichiarazione del produttore che certifica che l’articolo acquistato è un dispositivo medico.

Riportare tale dicitura nello scontrino o fattura non giustifica la detraibilità, è buona norma conservare tutta la documentazione tra quella allegata alla dichiarazione dei redditi.

Per completare la risposta informiamo che la prescrizione di un medico specialista non è necessaria per godere della detrazione.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Detrazioni fiscali

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories