L’Autorità per l’Energia aumenta le tariffe sull’acqua. Tutte le informazioni
Ennesimo aumento sulle tasse che graverà sulle tasche degli italiani.
L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha infatti approvato le nuove tariffe sull’acqua relative agli anni 2014 - 2015.
Ecco dunque cosa cambia.
Acqua: aumenti e detrazioni
La misura coinvolgerà circa 40 milioni di italiani e prevede un aumento medio del 3,9% per l’anno in corso e del 4,8% per il prossimo anno.
Alcuni fortunati però, circa 6 milioni di consumatori, potranno beneficiare di un taglio del 10% sulla bolletta. Infine nei prossimi 4 annipartiranno i 4,5 miliardi di investimenti volti ad implementare le infrastrutture, a tutelare l’ambiente e a migliorare i servizi.
A presentare il provvedimento è stato oggi Guido Bortoni, presidente dell’Autorità, nel corso della terza conferenza nazionale sulla regolazione dei servizi idrici.
Acqua: investimenti
"In questa prima fase dell’attività dell’Autorità ci siamo focalizzati nel realizzare e applicare un metodo tariffario unico per tutto il Paese. La prossima fase sarà indirizzata al completamento della regolazione, per consolidare ancor più le condizioni di realizzazione degli investimenti e individuare standard per i servizi capaci di incrementarne la qualità".
ha spiegato Bortoni. Per quanto riguarda gli investimenti, essi incidono su un settore:
"costituito da acquedotti, fognature e depurazione. Stiamo facendo una regolazione che ha smosso e smuoverà 4,5 miliardi di investimenti nei prossimi quattro anni. Si tratta di un indicatore importante di quello che abbiamo fatto nei tre anni in cui ci hanno dato le attribuzioni dell’acqua, considerato che era un settore assolutamente stagnante da decenni: credo che abbiamo dato il nostro contributo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA