Bond Roma da 275 milioni: investitori esteri attirati

Marco Tarantino

19/08/2019

La Roma attira attraverso i bond investitori dall’estero: 275 milioni di bond del club giallorosso collocati da Goldman Sachs.

Bond Roma da 275 milioni: investitori esteri attirati

Goldman Sachs colloca bond da 275 milioni di euro per quanto riguarda l’AS Roma, club calcistico di Serie A. Questi numeri attirano al momento grandi investitori dall’estero, una situazione interessante.

Alla vigilia del campionato, che riapre i battenti sabato con l’incontro inaugurale della Juventus campione in carica, la società giallorossa si trova alle prese con i conti economici. Se dal mercato sono arrivati colpi interessanti e rinnovi di contratto altrettanto importanti, ultimo non ultimo quello di Dzeko, promesso sposo dell’Inter ma che alla fine ha scelto di restare a Roma, anche sotto il punto di vista della debito accumulato dalla società si cercano tassi migliori. Al tempo stesso Goldman Sachs, banca d’affari americana che ha sottoscritto un finanziamento con i giallorossi, colloca bond da 275 milioni.

In che acque stanno navigando in quel di Roma sponda giallorossa con il debito verso la banca americana e a livello sportivo?

Bond da 275 milioni collocati da Goldman: la situazione

La Goldman, banca d’affari statunitense, aveva già aperto il libretto degli assegni per un finanziamento ai giallorossi nel 2015. A luglio c’è stata una riunione a Londra tra i vertici della banca e dalla società di Roma per emettere bond. L’obiettivo era ed è ancora quello di poter ristrutturare il proprio debito per colpa delle mancante entrate derivanti dalla non qualificazione alla Champions League 2019-2020. Con questo risultato sportivo fallito la società giallorossa ha visto mancate entrate importanti derivanti da sponsorizzazioni e diritti tv oltre che direttamente dalla UEFA per l’accesso alla fase a gironi.

L’indebitamento finanziario della Roma è passato nella semestrale al 31 dicembre 2018 dai 196 milioni di euro, ai 191 del 31 marzo 2019. Si è lavorato duramente ad una ristrutturazione del debito fino ai numeri del 31 marzo: sono stati cercati dei tassi favorevoli sul mercato per ovviare a questi risultati sportivi negativi e mancati introiti e conseguente saldo in rosso.

Tra i vari investitori per i bond del club giallorosso ci sarebbero italiani ma soprattutto fondi statunitensi che già hanno messo le mani con investimenti nel mondo del pallone.

L’accordo tra Roma e Goldman Sachs cosa prevede?

La società capitolina ha messo a garanzia del prestito rilasciato dalla banca d’affare americana le entrate che sarebbero arrivate (dal 2015 ad oggi) attraverso una stima dei diritti tv e dei media in sponsorizzazioni. Si è passati poi ad un nuovo finanziamento anche nel 2017, con la scadenza che è slittata fino al 2022, salendo da 175 milioni a 230 complessivi. I tassi d’interesse e oneri gravavano allora per circa il 7%: per far fronte a questo debito contratto la Roma ha trattato con Goldman a luglio di questo anno per cercare un tasso favorevole e alla fine portare alla ristrutturazione del debito. Ad oggi la situazione è la seguente: obbligazioni emesse per 275 milioni di euro con un tasso d’interesse calato al 5,125% annuo. Strada piuttosto simile a quella dell’Inter che nel 2017 ha portato ad un collocamento da 4,875%, e dalla Juventus, 3,375%.

Goldman Sachs, la banca che ha finanziato la Roma

Goldman Sachs è una banca d’affari americana che aveva nel 2015 sottoscritto un accordo di finanziamento con la Roma per una cifra vicina ai 175 milioni di euro: insieme a loro Ubi Banca come co-manager e security agent bank.

Si tratta di una delle più grandi banche del settore affari del mondo: la sede è a New York ed ha filiali in tutto il mondo, da Londra passando per Francoforte, arrivando fino a Tokyo. Il campo di lavoro di questa banca è quello relativo agli investimenti bancari ed azionari, risparmio gestito e altri servizi finanziari, in grandissima parte istituzionali. Datata 1869, è quotata al New York Stock Exchange, ovvero alla Borsa della città della Grande Mela.

Dopo aver sofferto la crisi finanziaria del 2007, ha ricevuto finanziamenti da 10 miliardi di dollari dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti come parte del programma Troubled Asset Relief Program.

La situazione sportiva in casa Roma

La Roma è pronta al debutto in campo: in Serie A come detto si riparte da sabato e si concluderà il primo turno di domenica sera. I giallorossi esordiranno davanti al loro pubblico contro il Genoa domenica alle ore 20.45 per poi affrontare subito il derby contro la Lazio alla seconda giornata. Un avvio interessante per il nuovo corso giallorosso gestito dalla guida tecnica di Fonseca, allenatore arrivato dall’Ucraina dopo aver vinto molto in quel paese come anche in Portogallo. Una ventata di mentalità vincente in un ambiente veramente depresso dopo l’ultima stagione e soprattutto l’addio di Daniele De Rossi, forzato dalla società a salutare il club di cui è anche tifoso per volare in Argentina sponda Boca.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it