7 giorni di riposo con 3 giorni di ferie, il trucco per le vacanze di primavera

Giorgia Bonamoneta

13 Aprile 2024 - 11:40

condividi

Per le vacanze di primavera basterà chiedere 3 giorni di ferie per ottenerne 7 di riposo. Ecco qual è il trucco.

7 giorni di riposo con 3 giorni di ferie, il trucco per le vacanze di primavera

Il calendario 2024 regala 7 giorni di riposo con appena 3 giorni di ferie. Non è una novità, accade spesso che pensando in maniera furba le proprie ferie si riescano a fare più giorni di riposo rispetto a quelli previsti da calendario.

Lo scorso anno è stato il più fortunato: con 5 giorni di ferie richieste si riusciva a fare fino a 36 giorni di vacanze. Il calendario 2024 un po’ meno, con 3 giorni di ferie infatti permette di avere 24 giorni di riposo. Parte di questi sono relativi alle vacanze di primavera.

Basterà infatti sfruttare i ponti delle feste programmate e nazionali per arrivare a fare, con 3 giorni di ferie, ben 7 giorni di riposo. Vediamo come pianificare strategicamente le proprie ferie per ottenere più giorni di vacanza e riposo dal lavoro. Basterà chiedere giorni di ferie in prossimità del fine settimana, cioè quando cadono i giorni festivi e quando vengono programmati i ponti, che i giorni di vacanza aumentano e anche di molto.

Ottenere più giorni di vacanza in primavera con le ferie strategiche: il trucchetto dei ponti

Si avvicinano le vacanze di primavera. Da calendario sarà possibile ottenere fino a 7 giorni di vacanza grazie a ferie strategicamente programmate. Il trucchetto è semplice, ma prevede una strategia per anticiparsi la richiesta di ferie in un determinato giorno.

Infatti da calendario nel 2024 molte delle festività più importanti cadranno nel weekend e per aziende e scuole - per chi viaggia in famiglia sarà importante coordinare i giorni - sono previsti diversi ponti furbi. Per le vacanze di primavera basterà chiedere in totale 3 giorni di ferie in prossimità delle festività per ottenere fino a 7 giorni di vacanza.

I giorni sono:

  • il ponte del 25 aprile
  • la festa del 1° maggio

Calendario 2024, le ferie per le vacanze più lunghe

Basta osservare il calendario del 2024 per capire che le maggiori festività dell’anno cadranno in maniera strategica per ottenere più giorni di riposo. Il calendario sotto riportato è valido per la maggior parte dei ponti sia per i dipendenti che per la scuola.

Ecco quali sono i giorni perfetti per chiedere le ferie e ottenere ben 24 giorni di vacanza durante il 2024 (meno quelli delle festività già passate). Il calendario delle festività e relativi ponti del 2004 sono:

  • Capodanno 1 gennaio (lunedì) per un weekend lungo - passato;
  • Epifania 6 gennaio (sabato) quindi nulla da fare;
  • Pasqua e Pasquetta cadono sempre di domenica e lunedì, quindi nessuna novità;
  • Festa della Liberazione cade il 25 aprile (giovedì) quindi prendendo un giorno di ferie, si potranno fare 4 giorni di vacanza;
  • Festa dei lavoratori 1° maggio (mercoledì) prendendo 2 giorni di ferie (lunedì e martedì) si potrà staccare grazie al weekend lungo fino a 5 giorni;
  • Festa della Repubblica 2 giugno (domenica) quindi non è di aiuto per il riposo;
  • Ferragosto 15 agosto (giovedì), basterà prendere un giorno di ferie il venerdì per prendersi una pausa di 4 giorni;
  • Tutti i santi e festa dei defunti: 1 novembre (venerdì) non servono ferie per ottenere 2 giorni di riposo come weekend lungo;
  • Festa dell’Immacolata: 8 dicembre (domenica) quindi nulla da fare;
  • Natale e Santo Stefano 25 e 26 dicembre (mercoledì e giovedì) quindi con 2 giorni di ferie si potranno ottenere 5 giorni di vacanza.

Quanti giorni di ferie si accumulano in un mese e in un anno?

Normalmente in un mese si maturano 1/12 di giorni di ferie annuali. Ci sono alcune variabili che intervengono nel calcolo, come per esempio la data di assunzione e l’ipotetica data di licenziamento o dimissioni. Anche il contratto collettivo del settore potrebbe presentare condizioni più favorevoli per la maturazione delle ferie, come per esempio la maturazione in base alle giornate o alle ore lavorate e non per frazioni di mese.

Per esempio:

Nel contratto commercio si maturano 26 giorni di ferie all’anno, così come nel contratto turismo. Mentre nel contratto dei metalmeccanici si accumulano 4 settimane di ferie l’anno, con alcuni giorni extra maturati in base all’anzianità di lavoro.
Attenzione: se il settore non è regolamentato da un contratto collettivo si dovrà fare riferimento al numero minimo di ferie stabilito dalla legge, ovvero 4 settimane lavorative.

Argomenti

# Ferie

Iscriviti a Money.it