5 azioni per puntare sull’investimento socialmente responsabile (SRI)

Cinque azioni per puntare sugli investimenti socialmente responsabili e guadagnare in piena sostenibilità.

5 azioni per puntare sull'investimento socialmente responsabile (SRI)

Sotto il nome di “SRI stock” vengono riconosciute quelle azioni considerate un investimento socialmente responsabile: le aziende alle quali fanno riferimento posseggono delle caratteristiche specifiche che rendono i propri business il più possibile sostenibili, accompagnate da rischi sociali ed economici bassi e un rating alto in materia di governance e impatto ambientale.

Investire in maniera socialmente responsabile significa quindi sostenere delle attività che fanno del bene e guadagnare grazie ad esse. Chi decide di comprare questo tipo di azioni però deve essere cosciente del fatto che il ritorno sull’investimento difficilmente sarà di grande entità, ma si avrà la certezza di non aver partecipato al sostegno di un’azienda priva di scrupoli.

Di seguito, cinque società insospettabilmente parte del mondo SRI.

1) Accenture

Accenture (ACN) è la società di consulenza più grande del mondo, con base in Olanda: essa offre consulenza aziendale puntando a una maggiore equità tra le condizioni lavorative di uomini e donne, un approccio green alla produzione, la riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera e uno sfruttamento etico dell’intelligenza artificiale. Una società che punta a migliorare il mondo suggerendo alle aziende come cambiare in un’ottica sostenibile. Nel solo 2018 Accenture è stata in grado di aiutare i propri clienti a eliminare circa 301 mila tonnellate di emissioni di CO2.

2) Total

Difficilmente si pensa che le compagnie petrolifere possano essere considerate sostenibili, eppure Total (FP) rientra di diritto tra le SRI stock da tenere in considerazione. Per il suo approccio sostenibile al settore ha la capacità di spiccare grazie all’impegno profuso nel settore.

L’obiettivo dichiarato della società è quello di divenire la maggiore compagnia petrolifera responsabile a livello globale. Tra le sue politiche vi è quella di una maggiore inclusione femminile anche nei posti di comando, la cui percentuale di presenza è in aumento, il riciclo sostenibile dei materiali e degli scarti della produzione e il dimezzamento delle emissioni di ossido di zolfo: un obiettivo raggiunto con tre anni di anticipo nel 2017.

3) Adobe

Adobe (ADBE) rientra a pieno titolo nella lista delle azioni da considerare un investimento socialmente responsabile: la nota azienda di software ha negli anni raggiunto tutta una serie di traguardi che fanno parte della politica SRI: parità di stipendio per uomini e donne con lo stesso ruolo, il 70% della compagnia lavora in spazi sostenibili certificati e le emissioni inquinanti per impiegato hanno subito un decremento nel tempo pari al 23%.

4) McDonald’s

Anche la nota catena di fast food rientra a sorpresa nella lista delle SRI stock da tenere sotto osservazione: un posto che si è guadagnata modificando le sue politiche negli ultimi sedici anni di attività sia in merito all’approvvigionamento dei beni alimentari, sia lavorando sull’approccio alla vendita. La carne, prima sotto accusa per la sua origine poco controllata, proviene ora da allevamenti sostenibili selezionati in base al loro approccio agli animali.

McDonald’s (MCD) ha deciso di cambiare anche l’approccio nei confronti del riciclo e dei materiali usati per il suo packaging, pianificando di raggiungere entro il 2025 il 100% di riciclabilità e provenienza da risorse rinnovabili. Non solo: anche le sue ricette sono state modificate per contenere meno zuccheri e meno grassi saturi.

5) Disney

Disney (DIS) è un’altra SRI stock sul quale pensare d’investire responsabilmente, non solo per la solidità del suo impero ma soprattutto per l’impegno profuso nel crescere agendo in modo sostenibile. Come compagnia infatti si è impegnata nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’aria, nell’offrire ore di volontariato nei territori di residenza aiutando le organizzazioni locali in base alle loro esigenze e gestendo i rifiuti dei propri parchi a tema sparsi per il mondo promuovendo il riciclo e una corretta eliminazione.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su SRI

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.