Il 3 Duck’s Trading System è un sistema semplice ed efficace per individuare opportunità d’ingresso sul mercato Forex seguendo il trend.
Il sistema di trading 3 Duck’s Trading System è molto semplice e ti permette di individuare potenziali occasioni di acquisto o vendita sul mercato valutario partendo da un assunto basico: quando i prezzi si muovono al rialzo è ora di comprare, quando i prezzi scendono è tempo di vendere.
Il 3 Duck’s Trading System deve il suo nome ad un modo di dire anglosassone «to have all ducks lined up» che significa "avere tutto pronto"; non a caso questo sistema ti dice quando si verificano le condizioni per avviare un trade long, oppure short.
Come molti altri trading system, il 3 Duck’s tende ad essere più produttivo quando i prezzi si muovono in una direzione precisa e non quando sono bloccati in una fase di range trading. In altre parole, il 3 Duck’s Trading System è più efficace in fasi di trend ben definito.
3 Duck’s Trading System: in cosa consiste
Come si intuisce dal nome, protagoniste di questo sistema sono tre "paperelle" (duck):
- la prima ci aiuterà ad identificare il trend,
- la seconda ci servirà a confermare la direzione del trend,
- la terza ad individuare e confermare opportunità di vendita o acquisto nella direzione del trend.
Per questo sistema utilizzeremo tre timeframe differenti e su tutti e tre applicheremo una media mobile semplice a 60 periodi (SMA).
- Grafico a 4 ore (prima duck)
- Grafico a 1 ora (seconda duck)
- Grafico a 5 minuti (terza duck)
Come funziona il 3 Duck’s Trading System
- 1- Prima Duck: identificare il trend
La prima cosa da fare è osservare la situazione dal maggiore time-frame che hai a disposizione: il grafico a quattro ore). Dove si colloca il prezzo rispetto alla SMA 60? Se il grafico dice che il prezzo è al di sopra della media mobile a 60 periodi, allora dovrai iniziare a pensare di comprare, viceversa dovrai pensare ad una posizione short.
(Nell’esempio vediamo il sistema applicato al cambio Euro/Dollaro in fase rialzista, dunque per una posizione long)
- 2- Seconda Duck: la conferma del segnale
La seconda cosa da fare è aprire il grafico a un’ora. Perché il segnale della prima duck sia confermato, anche in questo caso è necessario che la posizione del prezzo corrente sia superiore alla SMA a 60 periodi.
Attenzione: se sul grafico il prezzo corrente è al di sotto della 60 SMA non devi procedere alla terza duck.
- 3- Terza Duck: dove entrare
Dal primo e dal secondo punto, è necessario che il prezzo corrente sul grafico sia al di sopra della media mobile a 60 periodi. Alla terza Duck, sul grafico a cinque minuti, avrai un’opportunità di ingresso long quando il prezzo avrà attraversato la media mobile SMA.
Per una conferma extra puoi aspettare che il prezzo rompa al rialzo l’ultimo picco sul grafico a 5 minuti: ciò significa che i prezzi avranno superato la SMA 60 su tutti e tre i timeframe e così le tre Duck saranno allineate nella stessa direzione (a quel punto, "le papere sono allineate").
In altre parole:
- Le 3 Duck al di sopra della SMA 60 => segnale per un trade long
- Le 3 Duck al di sotto della SMA 60 => segnale per un trade short.
Come impostare lo stop-loss con il 3 Duck’s Trading System
Su questo fronte il 3 duck’s trading system lascia una certa libertà, tutto dipende da che tipo di trader sei.
Se sei uno short term trader, allora potresti piazzare lo stop-loss al di sotto dei minimi sul grafico a 5 minuti o 1 ora.
Se preferisci il position trading, allora potresti utilizzare lo stop sul grafico a 4 ore al di sopra di un minimo. Potresti anche utilizzare uno stop-loss fisso, magari a 25-30 pips dall’entrata, o anche di più. Dipende dal tuo stile di trading!
Se invece sei un investitore dai time-frame più lunghi, allora questo sistema potrà esserti utile per individuare un buon punto d’ingresso sul mercato.
Un altro "trucchetto" che può aiutarti a preservare il capitale: se decidi di comprare, ma i prezzi scendono di 10 pips al di sotto della 60 SMA a 5 minuti (e non è un buon segno) potresti pensare di ridurre le perdite prima dello stop. Ma se sei un trader di lungo periodo, un’eventualità del genere non sarà un gran problema per te, no?
Come stabilire i target?
Ancora una volta, dipende tutto da te e da che tipo di trader sei! Ad ogni modo, i target possono essere fissati in corrispondenza di livelli di supporto o di resistenza.
I consigli di Captain Currency
Il 3 Duck’s trading system si deve a Andy Perry, "Captain Currency" che lo definisce come uno strumento per "l’approccio comune all’osservazione dei prezzi" (la guida originale in pdf è disponibile qui) .
Il punto forte di questo trading system è che, senza tentare di prevedere i movimenti futuri del mercato, ci dice in fretta se ci sono opportunità con trade long o short.
Secondo Captain Currency, questo sistema funziona meglio con le major come EUR/USD o GBP/USD e gli orari migliori per applicarlo sono quelli delle sessioni Europea e Statunitense, sempre facendo molta attenzione a quello che succede intorno: pubblicazione di market mover di rilievo, eventi importanti, feste nazionali etc.
È un sistema semplice e onesto che prova a seguire i prezzi. Mi piace associare questo sistema alla mia conoscenza dei mercati. Captain Currency
Buona fortuna con il 3 Duck’s Trading System e non dimenticate di testarlo con un conto Demo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA