3 app per una vacanza last minute

Organizzare una vacanza last minute è sfiancante e soprattutto costoso. Esistono però delle app che aiutano a viaggiare in modo economico anche all’ultimo momento. Eccone 3.

3 app per una vacanza last minute

Non sempre è facile organizzare un viaggio e capita spesso di avere dei giorni di vacanza e ricordarsi solo all’ultimo momento di prenotare. In questi casi bisogna essere attenti a trovare offerte last minute che siano economiche e vantaggiose.

Ma qual è il metodo migliore per organizzare un viaggio a pochi giorni dalla data di partenza? Invece di visitare tutti i siti di compagnie aeree su internet o chiamare tutti gli alberghi della città interessata, si può in modo più semplice utilizzare lo smartphone.

Ecco le 3 app gratuite per organizzare velocemente una vacanza last minute: dal volo all’albergo, fino all’ombrellone.

1) Skyscanner per i voli last minute

Una volta capiti i giorni a disposizione e il budget, la prima cosa da fare per organizzare una vacanza è trovare il volo, ma nel caso di un last minute la situazione si complica: capita spesso che i posti siano terminati o molto costosi con l’avvicinarsi della data di partenza.

Esiste però un’app adatta a chi vuole spendere poco e scegliere anche tra voli vicini nel tempo: è Skyscanner, che contiene un motore di ricerca che compara prezzi e orari di più di mille compagnie aeree.
Voli economici possono essere trovati anche all’ultimo momento: si può per esempio impostare la ricerca per data inserendo i giorni nei quali si vuole partire, in questo modo l’app consiglierà le migliori offerte per destinazioni diverse. Altrimenti si può fare una ricerca per aree geografiche, come per esempio Last minute Francia.

Skyscanner esiste da diversi anni ed è molto utilizzata, vanta inoltre un buon rating da parte degli utenti. Molto più recente e ancora in fase di adattamento l’inglese Air Ticket Arena che offre la possibilità di comprare i biglietti aerei rimasti invenduti.

2) Hotel Tonight per alloggi e hotel last minute

Skyscanner può essere usata anche per trovare un albergo per i pernottamenti, ma c’è un’app che nasce proprio per aiutare nella ricerca di hotel convenienti all’ultimo minuto.

Si tratta di Hotel Tonight, sulla quale si possono trovare stanze da prenotare anche a poche ore dall’arrivo. Offre la possibilità di accedere a ottime tariffe, anche sui 4 e 5 stelle. È molto veloce da usare e in generale una buona app non solo per le ricerche legate alle vacanze last minute, ma anche ai più comuni week-end fuori o quando un soggiorno di lavoro si prolunga inaspettatamente.

Una volta trovato l’albergo o l’hotel, non resta che partire, a meno che la direzione non sia il mare: in quel caso, c’è un’altra app che può rivelarsi molto utile.

3) Playaya per noleggio ombrelloni e lettini low cost

Chi ama il mare sa quanto può essere costoso il noleggio degli ombrelloni e dei lettini. Si potrebbe optare per una spiaggia libera, certo, ma spesso mancano i servizi e d’estate questi lidi sono sempre pieni di gente.

Un modo per ovviare al problema è scaricare l’app Playaya, lanciata da due giovani imprenditori torinesi, e trovare qualcuno che offre il suo ombrellone in condivisione.
Si tratta di una versione da spiaggia di BlaBlaCar, cioè di un servizio di sharing, utile a chi ha un abbonamento in uno stabilimento balneare ma non lo usa per qualche giorno e può metterlo a disposizione di chi cerca uno spazio all’ultimo minuto.

Trovato il volo, l’albergo e l’ombrellone, non manca altro che infilare in valigia qualche buon libro - o meglio ancora un comodo eBook reader - e partire.

Leggi anche Modem WI-Fi portatili: migliori offerte estate 2018 per avere internet in vacanza.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su App

Argomenti:

Smartphone Vacanze App

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.