Vacanze last minute: 6 app per fare viaggi da sogno risparmiando

Gabriele Marrone

03/08/2023

03/08/2023 - 11:46

condividi

Esistono delle app che aiutano a organizzare vacanze last minute in sicurezza e con facilità.

Vacanze last minute: 6 app per fare viaggi da sogno risparmiando

È un dato di fatto: le vacanze last minute fanno risparmiare. Ma c’è un modo, semplice ed efficace, per far sì di prenotare un viaggio all’ultimo minuto, trovando affari imperdibili: quello di usare app specializzate che aiutano allo scopo.

Se non è sempre semplice organizzare un viaggio, lo stesso capita per le vacanze last minute. Molte persone sanno solo all’ultimo i giorni di ferie o pausa dal lavoro, altri si ricordano solo all’ultimo momento di prenotare. In questi casi bisogna essere veloci e attenti a trovare offerte last minute che siano economiche e vantaggiose.

Ma come organizzare una vacanza last minute a pochi giorni dalla data di partenza? Invece di perdersi visitando tutti i siti di compagnie aeree su internet o chiamare tutti gli alberghi della città interessata, si possono consultare alcune app gratuite.

6 app per prenotare vacanze last minute

Ecco allora 6 app gratuite per organizzare velocemente una vacanza last minute: dal volo all’albergo, fino all’ombrellone.

1) Skyscanner

Una volta capiti i giorni a disposizione e il budget, la prima cosa da fare per organizzare una vacanza è trovare il volo, ma nel caso di un last minute la situazione si complica: capita spesso che i posti siano terminati o molto costosi con l’avvicinarsi della data di partenza.

Esiste però un’app adatta a chi vuole spendere poco e scegliere anche tra voli vicini nel tempo: è Skyscanner, che contiene un motore di ricerca che compara prezzi e orari di più di mille compagnie aeree.

Voli economici possono essere trovati anche all’ultimo momento: si può per esempio impostare la ricerca per data inserendo i giorni nei quali si vuole partire, in questo modo l’app consiglierà le migliori offerte per destinazioni diverse. Altrimenti si può fare una ricerca per aree geografiche, come per esempio Last minute Francia.

Skyscanner esiste da diversi anni ed è molto utilizzata, vanta inoltre un buon rating da parte degli utenti. Molto più recente e ancora in fase di adattamento l’inglese Air Ticket Arena che offre la possibilità di comprare i biglietti aerei rimasti invenduti.

2) Secret Escapes

Secret Escapes offre sconti fino al 70% sulle vacanze last minute, ma solo ai membri registrati. Il portale è specializzato in viaggi di lusso, di conseguenza sarà possibile approfittare di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

3) PiratinViaggio

Appartenente al gruppo internazionale HolidayPirates, l’app di PiratinViaggio cerca le migliori offerte e sconti per le vacanze per poi inviarle via e-mail agli abbonati.

4) Kayak

Nella sezione «Esplora» di Kayak è possibile inserire il budget, la durata del viaggio e le date e lasciare che l’app faccia il lavoro per te. Ti verrà presentata una serie di opzioni complete di aereo, soggiorno e trasporti, dovrai semplicemente scegliere la soluzione che ti piace di più.

5) Hotel Tonight

Skyscanner può essere usata anche per trovare un albergo per i pernottamenti, ma c’è un’app che nasce proprio per aiutare nella ricerca di hotel convenienti all’ultimo minuto.

Si tratta di Hotel Tonight, sulla quale si possono trovare stanze da prenotare anche a poche ore dall’arrivo. Offre la possibilità di accedere a ottime tariffe, anche sui 4 e 5 stelle. È molto veloce da usare e in generale una buona app non solo per le ricerche legate alle vacanze last minute, ma anche ai più comuni week-end fuori o quando un soggiorno di lavoro si prolunga inaspettatamente.

Una volta trovato l’albergo o l’hotel, non resta che partire, a meno che la direzione non sia il mare: in quel caso, c’è un’altra app che può rivelarsi molto utile.

6) Playaya

Chi ama il mare sa quanto può essere costoso il noleggio degli ombrelloni e dei lettini. Si potrebbe optare per una spiaggia libera, certo, ma spesso mancano i servizi e d’estate questi lidi sono sempre pieni di gente.

Un modo per ovviare al problema è scaricare l’app Playaya, lanciata da due giovani imprenditori torinesi, e trovare qualcuno che offre il suo ombrellone in condivisione.
Si tratta di una versione da spiaggia di BlaBlaCar, cioè di un servizio di sharing, utile a chi ha un abbonamento in uno stabilimento balneare ma non lo usa per qualche giorno e può metterlo a disposizione di chi cerca uno spazio all’ultimo minuto.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it