Oggi 28 aprile 2016 è la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Il tema scelto dall’ILO per celebrare la giornata è lo stress sul lavoro. Cosa si intende per stress lavoro correlato?
Il 28 aprile è la giornata dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro e il tema scelto quest’anno dall’ILO per celebrare la Giornata mondiale della Salute e della Sicurezza sul lavoro è "Stress sul lavoro: una sfida comune".
La scelta effettuata dall’organizzazione internazionale del lavoro vuole richiamare l’attenzione sull’evoluzione attuale, a livello mondiale, dello stress da lavoro e delle sue implicazioni.
Cos’è lo stress lavoro correlato?
Lo stress sul lavoro è quel malessere fisico e psicologico che colpisce un lavoratore quando non si sente in grado di affrontare serenamente le richieste o le aspettative poste dal datore di lavoro, quali scadenze a breve termine o periodi di sovraccarico lavorativo, che di fatto finiscono per influire negativamente sulle sue condizioni di salute e possono anche provocare infortuni.
Perché è stato scelto questo tema?
Le motivazioni di questa scelta vengono spiegate nel rapporto dell’ILO:
“Oggi, numerosi lavoratori sono confrontati a una maggiore pressione per soddisfare le esigenze della vita lavorativa moderna. I rischi psicosociali, come la maggiore concorrenza, l’aumento delle aspettative rispetto ai risultati e gli orari di lavoro prolungati, contribuiscono a rendere l’ambiente di lavoro sempre più stressante”.
Attualmente l’organizzazione è impegnata a collaborare con i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e le loro organizzazioni in tutto il mondo per sviluppare ed attuare politiche efficaci a livello nazionale, regionale e aziendale al fine di prevenire e minimizzare lo stress da lavoro.
Sicurezza sul lavoro: le iniziative in Italia
Anche nel nostro paese si festeggerà questa importante giornata.
Come comunicato sul sito del ministero del Lavoro, si svolgerà in oltre 35 città italiane l’iniziativa “Italia loves Sicurezza”, il primo roadshow nazionale simultaneo sulla sicurezza, che prevede tantissime iniziative, come seminari di formazione, laboratori didattici per bambini, spettacoli teatrali, workshop, corsi di rianimazione.
Al progetto hanno aderito università, associazioni, professionisti, aziende pubbliche e private. Lo scopo dell’iniziativa, che può essere seguita sui social network con l’hashtag #ILS16, è di diffondere maggiore conoscenza del fenomeno dello stress sul lavoro correlato, non soltanto tra i lavoratori, ma tra tutti i cittadini, bambini e ragazzi inclusi, affinché l’ambiente di lavoro resti un luogo dove la salute e la qualità della vita dei lavoratori sia garantita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA