2014: l’anno nero dell’aviazione internazionale. 2 aerei dispersi, 1 abbattuto. Ecco cos’è successo

Vittoria Patanè

28 Dicembre 2014 - 15:05

Un aereo disperso da 9 mesi, uno abbattuto per errore, un altro precipitato poche ore fa. L’aviazione internazionale colpita dal terzo disastro in pochi mesi, la Malesia è la Nazione più colpita

 2014: l’anno nero dell’aviazione internazionale. 2 aerei dispersi, 1 abbattuto. Ecco cos’è successo

Stamattina ci siamo svegliati con l’ennesima brutta notizia proveniente dai cieli internazionali. Il volo QZ8501 dell’AirAsia, con a bordo 162 persone, risulta attualmente disperso dopo aver interrotto i contatti con la torre di controllo alle 6.25 del mattino (0.24 in Italia). Il velivolo era decollato 50 minuti prima da Surabaya e sarebbe dovuto arrivare a Singapore circa 20 ore dopo. I contatti sono stati persi mentre sorvolava il mare di Giava. Pochi minuti prima di far perdere le sue traccie, il pilota aveva chiesto di poter salire di quota per evitare il maltempo che imperversava nella zona.

Sale quindi a tre il numero di aerei coinvolti in incidenti tanto misteriosi quanto inspiegabili, tutti di provenienza asiatica. L’8 marzo scompariva infatti il volo MH370 della Malaysia Airlines. Il 17 luglio veniva abbattuto per errore il volo MH17 della stessa compagnia. Tre avvenimenti che hanno sconvolto l’opinione pubblica internazionale, ma che soprattutto hanno causato centinaia di vittime di diverse nazionalità.

8 Marzo
L’8 marzo del 2014 scompariva il volo MH370 della Malaysia Airlines, partito da Kuala Lumpur e diretto a Pechino. A bordo del boeing 777 c’erano 239 persone tra passeggeri ed equipaggio. A distanza di 9 mesi la vicenda rimane avvolta nel mistero. L’aereo non è stato ancora ritrovato. Secondo le indagini degli esperti, si sarebbe inabissato nel sud dell’Oceano Indiano dopo aver finito il carburante. Ad oggi, non si capisce ancora come sia potuto accadere, né perché il velivolo stesse sorvolando quella zona. Le ricerche sono ancora in corso

17 luglio
Nel luglio del 2014, un’altra vicenda sconvolge il mondo. Il volo MH17 della Malaysia Airlines partito da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur, esplode in volo mentre sorvola i cieli dell’Ucraina dell’est, territorio ad alto rischio nel quale si scontrano i separatisti filorussi e l’esercito di Kiev. 298 i morti, moltissime le polemiche. Secondo le indagini condotte a livello internazionale, l’aereo sarebbe stato abbattuto per errore da un missile lanciato dai ribelli. Questi ultimi negano, sostenendo di non possedere armi in grado di questo tipo. La Russia viene messa sotto accusa, Putin parla di complotto, mentre il mondo rimane attonito di fronte a un evento di una gravità inaudita.

28 dicembre
lI volo QZ8501 dell’AirAsia scopare dai radar mentre si dirige a Singapore. A bordo del velivolo della compagnia low cost c’erano 162 persone, 155 passeggeri (tra essi 16 bambini e un neonato) e 5 membri dell’equipaggio.

Le autorità internazionali hanno già messo in atto le procedure di soccorso.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it