2 Candle Rejection sul Nikkei per un’inversione da 2500 punti

Un reversal pattern da manuale sull’indice azionario giapponese, che recupera il 12% del proprio valore a partire da una maxi-area di supporto

2 Candle Rejection sul Nikkei per un'inversione da 2500 punti

Quando si parla di inversione del trend si pensa subito ai soliti candlestick setup più utilizzati dai price action traders, in particolare le pin bar. Tuttavia, esistono anche setup pattern a due candele molto profittevoli che – a partire da un’area chiave del prezzo – sono in grado di dare vita ad una reazione molto interessante, con una decisa rimonta delle quotazioni. Tali pattern funzionano meglio quando sono accompagnati da un fake-out, ovvero dal falso break-out di un livello chiave o di candele inside. Tra questi troviamo senza dubbio il 2 candle rejection.

Il pattern si compone di due candele: la prima è una long candle che si forma nella direzione del trend corrente e che dà la sensazione di un ulteriore approfondimento della tendenza; la seconda è una long candle nella direzione opposta al trend corrente. Per la versione rialzista, la chiusura della seconda candela è superiore all’apertura della candela precedente e spesso prende il nome di double bottom higher close; la versione ribassista, invece, vede la seconda long candle presentare una chiusura inferiore all’apertura della prima candela e viene spesso chiamata double top lower close.

Per comprendere meglio questo pattern andiamo ad esaminare il grafico daily del Nikkei, tramite un suo suo CFD, che mostra un evidente segnale di inversione del trend a partire da un weekly level molto importante posto in area 20.500 punti. La formazione del 2 candle rejection è associato a un netto falso break-out del supporto. Il segnale bullish è servito: i prezzi saliranno con decisione nei giorni successivi e in meno di due mesi la quotazione raggiungerà i 23.000 punti.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.