1000 Miglia Green 2019: date, programma e percorso della gara per auto elettriche

Luca Secondino

13 Maggio 2019 - 13:15

condividi

La 1000 Miglia si fa Green e debutta nella versione dedicata alle auto elettriche e ibride: dal 27 al 29 settembre, con percorso da Brescia a Milano.

1000 Miglia Green 2019: date, programma e percorso della gara per auto elettriche

La 1000 Miglia Green è la prima gara di regolarità dedicata interamente alle automobili elettriche e elettrificate, ispirata alla tradizionale antica corsa con partenza da Brescia. Nella settimana in cui va in scena la Mille Miglia 2019, iniziano i preparativi per quella che sarà la prima versione ecologica della rievocazione storica: con auto dei giorni nostri (ma non solo), e soprattutto con motori silenziosi, la 1000 Miglia cambia look e in versione elettrica va in scena a settembre.

Non c’è la volontà di sostituire la grande corsa, ma solo di promuovere la mobilità di domani in rapporto dialettico e in confronto a quella di ieri. Le auto elettriche e le ibride prendono il posto dei capolavoro dell’automobile costruiti dagli anni Venti agli anni Cinquanta, marciando in silenzio invece che con i tradizionali rombi. L’aria sarà però più pulita e fino a che questo tipo di veicoli non sarà ordinario e comune, la manifestazione avrà un ruolo fondamentale per far conoscere i nuovi confini della mobilità a basse o zero emissioni.

Per chi ama le auto di ieri, la tradizionale Mille Miglia dal 15 al 18 maggio porta da Brescia a Roma, poi a Bologna e infine di nuovo a Brescia, 430 auto d’epoca. Per chi invece ama il progresso tecnologico e i motori silenziosi, nelle date dal 27 al 29 settembre potrà seguire la 1000 Miglia Green da Brescia a Milano.

Vediamo il programma e il percorso della manifestazione che si presenta come il primo evento di portata storica dedicato alle auto di nuova generazione, anche se l’iscrizione è aperta anche alle auto d’epoca con motore elettrico montato come retrofit. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla 1000 Miglia Green 2019.

1000 Miglia Green 2019, date

La 1000 Miglia Green debutta quest’anno come prima gara di regolarità dedicata a auto elettriche e ibride, e nonostante sembri lontana anni luce dalla tradizionale rievocazione storica, nella realtà recupera la vocazione originale della corsa, cioè promuovere l’innovazione e il progresso della mobilità legati all’automobile e ai valori culturali del territorio.

Così come la storica Mille Miglia veniva corsa per celebrare il progresso tecnico, tecnologico e sociale del mezzo di trasporto per eccellenza, così la versione Green punta verso il futuro aggiungendo i temi della sostenibilità.

Le date scelte per la prima edizione sono dal 27 al 29 settembre, con le auto che si muoveranno da Brescia a Milano. Si partirà quindi dopo l’estate, con una delle manifestazioni più affascinanti dedicate alla mobilità elettrica.

1000 Miglia Green 2019, programma

Il programma della 1000 Miglia green 2019 mette al centro due città: Brescia e Milano. La prima ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nella filiera automotive ed è sempre stata la città di riferimento per la competizione storica. Per l’occasione ospiterà il Green Talk, un focus di apertura in cui interverranno rappresentanti delle istituzioni, della ricerca e delle case automobilistiche sui temi della mobilità sostenibile.

L’altra città protagonista, oltre ad avere un ruolo storico nella storia dell’automobile italiana, è anche città di riferimento per l’economia e il design, due elementi che riguardano da vicino anche il futuro della mobilità.

Ecco il programma della 1000 Miglia Green 2019:

Venerdì 27 settembre:

  • Ore 15:00 - Apertura Paddock «1000 Miglia Green» e presentazione vetture partecipanti a Brescia;
  • Ore 16:00 - Green Talk di apertura;
  • Ore 19:45 - Partenza 1° tappa su percorso cittadino con prove di regolarità nel centro storico di Brescia; cena e pernottamento concorrenti a Brescia.

Sabato 28 Settembre:

  • Ore 09:00 - Partenza da Brescia 2° tappa Brescia - Milano;
  • Ore 10:00 - Apertura 1000 Miglia Green Village di Milano;
  • Ore 12:00 - Buffet concorrenti presso il Lago di Como;
  • Ore 18:00 - Arrivo 2° tappa presso il 1000 Miglia Green Village di Milano; cena e pernottamento concorrenti.

Domenica 29 Settembre:

  • Ore 10:00 - Partenza da Milano 3° tappa Milano - Arese/Monza;
  • Ore 11:30 - Arrivo presso il Centro di Guida Sicura ACI-Vallelunga di Arese/Autodromo di Monza;
  • Ore 13:00 - Buffet conclusivo e cerimonia di premiazione.

Nella giornata di venerdì il 1000 Miglia Green Village Milano sarà aperto dalle 15.00 in Piazza Gae Aulenti e ospiterà stand espositivi di case partecipanti e partner, possibilità di fare test-drive e un’area intrattenimento dove si potrà seguire in diretta streaming la gara da Brescia.

1000 Miglia Green 2019, auto partecipanti

L’esclusiva partecipazione di auto con motore elettrico non sarà affatto restrittiva: possono essere iscritte auto che appartengono alle seguenti categorie di vetture:
Elettriche Fuel-Cell

  • Elettiche (Ev / Bev)
  • Elettriche Con Range Extender (Erev)
  • Plug-In Hybrid (Phev)
  • Full / Mild Hybrid
  • Vetture Classiche Elettrificate

L’organizzazione dell’evento valuterà le auto in base ai criteri scelti: se l’auto è di serie, se è una concept car, se sono dei prototipi, o altre tipologie.

Iscriviti a Money.it