Forbes rivela le 10 persone più ricche della Cina

L’attesa classifica dei paperoni cinesi, non priva di sorprese quest’anno

Forbes rivela le 10 persone più ricche della Cina

Forbes ha rivelato le 10 persone più ricche della Cina. All’interno della complessiva graduatoria dei paperoni di tutto il mondo, la prestigiosa testata ha recentemente aggiornato la lista della cosiddetta ’Forbes China Rich List’.

Nel presentare la classifica, Russell Flannery di Forbes ha spiegato che malgrado un possibile rallentamento dell’economia cinese in arrivo, gli imprenditori del Paese “continuano a trovare modi di creare nuove attività e fortune”, con l’accesso ai mercati dei capitali che ha “contribuito notevolmente” all’accrescimento dei patrimoni.

I mercati hanno dovuto affrontare diverse difficoltà, sulla scia della prolungata guerra commerciale con gli Stati Uniti e un conseguente sentiment al ribasso.

Tuttavia, la ricchezza totale delle 400 persone incluse nella China Rich List di quest’anno è salita a quota 1.300 miliardi di dollari, contro i meno di 1.100 miliardi del 2018. Si tratta di un aumento di più del 20%.

A guardare tutti dall’alto è di nuovo Jack Ma, fondatore di Alibaba da poco dimessosi dall’incarico di presidente dell’e-commerce cinese.

Ecco le 10 persone più ricche della Cina

Jack Ma si è dimesso da presidente del colosso tech cinese a settembre, e ha visto la sua fortuna balzare a 38,2 miliardi di dollari nel 2019, dai 34,6 miliardi del 2018.

Quest’anno la graduatoria dei paperoni del Paese non è priva di novità e comprende ben 60 nuovi arrivi, ovvero tutti quelli che hanno raggiunto un patrimonio netto minimo di 1 miliardo di dollari.

Al secondo posto si è classificato Pony Ma Huateng, di Tencent Holdings. Il magnate cinese, CEO e co-fondatore del gigante tecnologico, ha visto il suo patrimonio raggiungere quota 36 miliardi di dollari.


Pony Ma Huateng.

La terza persona più ricca della Cina è invece Hui Ka Yan, presidente del gruppo Evergrande, una delle maggiori realtà immobiliari del Paese. Il patrimonio netto di Hui è di 27,7 miliardi di dollari.


Hui Ka Yan.

Di fatto, più della metà dei primi dieci classificati hanno visto la loro ricchezza crescere nel 2019, mentre solo un quarto ha assistito a un calo secondo Forbes.

Ecco quindi la tabella che indica le 10 persone più ricche della Cina, con dettaglio su ruolo e patrimonio netto:

1 Jack Ma fondatore di Alibaba $ 38,2 miliardi
2 Ma Huateng CEO di Tencent $ 36 miliardi
3 Hui Ka Yan presidente di Evergrande $ 27,7 miliardi
4 Sun Piaoyang presidente di Jiangsu Hengrui Medicine $ 25,8 miliardi
5 Yang Huiyan copresidente di Country Garden $ 23,9 miliardi
6 Ha Xiangjian fondatore di Midea Group $ 23,2 miliardi
7 Colin Huang CEO dell’e-commerce Pinduoduo $ 21,2 miliardi
8 William Ding CEO di NetEase $ 17,2 miliardi
9 Qin Yinglin presidente di Muyuan Foodstuff $ 16,6 miliardi
10 Zhang Yiming CEO di ByteDance $ 16,2 miliardi

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Cina

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \