10 cose da fare con i tuoi soldi prima dei 30 anni

Investire, risparmiare, fare le scelte giuste quando si è giovani è cruciale per costruirsi il benessere finanziario solido per il futuro.

10 cose da fare con i tuoi soldi prima dei 30 anni

Quando si è giovani capita di spendere soldi con frivolezza e senza pensare a come risparmiare. Spesso prima dei trent’anni si preferisce comprare una macchina nuova, una moto fiammante, borse e vestiti firmati - perché in molti casi si vive ancora con mamma e papà, che provvedono alle spese quotidiane, quelle reali.

Ci troviamo ad investire grosse somme per cose che poi nella vita non saranno utili, e solo una volta più grandi e maturi ci si pente di aver “sprecato” i propri soldi con investimenti sbagliati.

Amministrare il proprio denaro è una questione piuttosto difficile, soprattutto se si è giovani, per questo Money.it ha creato una guida che vuole rispondere ad una semplice domanda:
quali sono le scelte di investimento e risparmio migliori da fare prima dei 30 anni?

10 modi per investire i propri soldi prima dei 30 anni

I ragazzi italiani non hanno stipendi stellari, questo è un dato di fatto, ma anche quei pochi risparmi che hanno da parte bisogna riuscire a farli fruttare in modo adeguato. Vediamo quindi qual è il miglior modo di utilizzare i soldi che si hanno a disposizione, per non guardarsi indietro e maledirsi per le scelte prese in passato.

1) Investi su te stesso


Non esiste un modo migliore per far fruttare i propri soldi che investire nella propria cultura e nella propria formazione. Quando si è giovani si ha più tempo, ma soprattutto, più energie da investire.

Un buon utilizzo dei vostri risparmi potrebbe quindi essere quello di frequentare un corso di lingua, una scuola di specializzazione o un master. Qualcosa che non solo possa farvi essere più appetibili per il mercato del lavoro, ma che vi faccia anche crescere umanamente.

2) Viaggia


Conoscere il mondo e confrontarsi con esso è uno dei migliori modi per investire i propri soldi quando si è giovani, perché in futuro potrebbe non essere così semplice.
Una volta costruita una famiglia, avuti dei figli e un impiego stabile sarà più difficile ritagliare degli spazi da dedicare ai viaggi in terre esotiche e lontane.
In più, quando si è giovani ci si adatta meglio, si cerca l’avventura e le comodità non è lo scopo della propria esistenza.

3) Riscatta gli anni universitari


Parliamo di contributi per la pensione. Non tutti pensano a riscattare gli anni universitari quando si è giovani e questo è grande errore. Il costo del riscatto dipende infatti dallo stipendio che si percepisce e quando si è più giovani, di conseguenza, il costo è di gran lunga inferiore.
Questo tipo di investimento è senza dubbio esoso, ma sarà un punto a vostro favore nel futuro, utile a poter andare prima in pensione.

4) Apri un libretto di risparmio

Nel propria vita spesso ci si trova ad aver bisogno di soldi, per svariati motivi, cosa fare in queste occasioni? Proprio per queste eventualità dovete avere un libretto di risparmio, che vi permetta di affrontare ogni situazione.

Risparmiare qualcosa ogni mese e decidere di mettere questi soldi da parte per un progetto futuro, anche questo è un investimento. Ovviamente quando si è giovani è più facile risparmiare, dal momento che nella maggior parte dei casi non si hanno figli.

Provate quindi a mettere da parte un po’ del vostro denaro per il futuro, in questo modo eviterete di chiedere prestiti a genitori o peggio ancora alle banche.

5) Non chiedere prestiti


L’errore più grande che si possa fare quando si è giovani è chiedere un prestito in banca. Perché? Solitamente si ha una situazione economica poco stabile, nessuna garanzia e uno stipendio non dei migliori (soprattutto in Italia).
Ciò vuol dire che i tassi di interesse per ripagare il vostro prestito saranno alti e che quindi per avere una certa somma dovrete poi spendere il doppio dei soldi per restituirla. Un pessimo investimento, che vi porterete dietro per la vita.

6) Coltiva le tue passioni

Sembrano belle frasi fatte “coltiva le tua passioni”, “insegui i tuoi sogni”, ma ben rappresentano la realtà. Hai un progetto, un’idea o una passione per qualcosa? Investici! Più che mai quando si è giovani e con meno preoccupazioni si deve provare ad investire nei propri sogni.
Un investimento di questo tipo può essere qualsiasi cosa di faccia essere felice, anche un abbonamento in palestra. Prima dei trent’anni i propri sogni vanno coccolati e soprattutto vanno incentivati!

7) Pensa ai tuoi soldi, ma soprattutto a te stesso


Fare attenzione a come si spende il proprio denaro e controllare i propri movimenti bancari è importantissimo. Non cadere però nella trappola di diventare un formica risparmiatrice, concediti qualche lusso!
Qualcosa di piccolo, che ti possa far sentire gratificato, nulla di eccessivo (di certo non una macchina), ma qualcosa che ti faccia sentire bene e che in futuro potresti non poterti più concedere.

8) Crea un fondo per le emergenze

Nella vita ci troviamo spesso a fronteggiare problematiche inaspettate, per le quali è necessario mettere mano al portafogli. In questi casi reperire i fondi necessari all’inconveniente è un’impresa ardua.
Per evitare di incappare in questi problemi e di toccare il nostro libretto di risparmio la mossa migliore è tenere un piccolo salvadanaio dedicato alle situazione in extremis, così da avere un piccolo fondo da cui attingere.

9) Evita le spese inutili


Il miglior modo per non rimpiangere le proprie scelte in futuro è cercare di evitare di sprecare i propri soldi. La questione è più facile a dirsi che a mettersi in pratica, ma tutti possono riuscire a risparmiare sulle spese inutili.
Il modo migliore per evitare gli sprechi di denaro è senza dubbio chiedersi prima se quell’investimento non sia indispensabile. Datevi un budget per ogni settore importante della vostra vita e cercate di non sforarlo.

10) Diventa un esperto

Le ricerche dimostrano che le persone che hanno una formazione finanziaria hanno più soldi di chi al parlare di PIL e inflazione non riesce a trattenersi dall’impulso di tapparsi le orecchie. Impiegare del tempo a diventare esperti nei settori in finanza personale, approfittando di tutte le guide al risparmio di Money.it, è un investimento che vale tutta la vita.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Investimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.