Il calciomercato è sempre un momento molto atteso dai tifosi, dai club e dagli stessi giocatori. Poiché si svolge in parti ben precise dell’anno, a seconda delle regole della lega di appartenenza, ci sono dei veri e propri periodi in cui il calciomercato è il fulcro attorno a cui ruota tutto il mondo del calcio.

In Italia, così come in tutta la zona UEFA, ci sono due sessioni di calciomercato: una estiva che in genere va dal 1 luglio al 31 agosto, e una invernale che si svolge durante il mese di gennaio.

La sessione estiva è quella più determinante perché spesso ridisegna le squadre per la stagione successiva, anche perché al termine delle stagioni calcistiche scadono i contratti di tecnici e giocatori, e quindi i procuratori di tutta Europa cercano di far acquistare i propri giocatori a club migliori rispetto a quelli di provenienza, e nello stesso tempo i direttori sportivi dei club incontrano i procuratori per offrire contratti ai loro assistiti per tesserare nuovi giocatori.

La sessione invernale è detta mercato di riparazione perché è utilizzata per trovare soluzioni nei reparti dove la squadra si è rivelata debole, o dove è occorso un infortunio di lungo termine.

In questa sezione di Money.it, potete rimanere aggiornati sulle ultime novità del calciomercato per i maggiori club italiani e stranieri, con uno sguardo dettagliato agli ingaggi.

In questa sezione

Ultime notizie

Calciomercato, alle 22 arriva il gong: occhio a Icardi

Massimiliano Carrà

2 Settembre 2019 - 09:00

Calciomercato, alle 22 arriva il gong: occhio a Icardi

Alle 22 in Italia chiude la sessione estiva di calciomercato. Tante ancora le trattative aperte in Serie A. Tra queste la possibile cessione dell’ex capitano dell’Inter Mauro Icardi