Exxon Mobil (XOM)

La Exxon Mobil Corporation, o anche in forma abbreviata ExxonMobil, è una delle principali compagnie petrolifere statunitensi di importanza mondiale ed opera sul mercato europeo col marchio Esso.

È il risultato della fusione tra Exxon e Mobil, effettuata il 30 novembre del 1999. Nel 2005 ha avuto profitti per 36,13 miliardi di dollari (un primato per una società quotata), poco meno del Prodotto interno lordo dell’Azerbaigian, mentre il suo fatturato supera per 30,5 miliardi di dollari il PIL dell’Arabia Saudita. Il suo quartier generale è ad Irving, un sobborgo di Dallas. La fusione tra Exxon e Mobil assume un significato particolare nella storia americana, perché ha riunito le due principali compagnie (la Standard Oil Company of New Jersey, progenitrice della Exxon e Standard Oil Company of New York, da cui è nata la Mobil) che formavano il trust Standard Oil di John Davison Rockefeller.

Grazie alle suddette fusioni aziendali, la ExxonMobil è, riguardo a fatturato, profitti e capitalizzazione di borsa, il più grande ente privato al mondo. Supera così le altre tre big four del mercato petrolifero mondiale: BP, Total e anche la principale concorrente Shell, anche se è nettamente inferiore a Saudi Aramco e ad altre compagnie nazionali.

L’attuale presidente del consiglio di amministrazione e CEO della ExxonMobil Corporation è Rex Tillerson, che ha raggiunto la posizione il 1º gennaio 2006, dopo il pensionamento di Lee Raymond, a lungo presidente e CEO.

Exxon è quotata sul NYSE con il simbolo XOM

(fonte Wikipedia)

*80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

114,88

ULTIMO VALORE

1,29%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

+2,21%

1 settimana

-2,35%

1 mese

+8,44%

6 mesi

+6,2%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico
Dati fondamentali

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Exxon Mobil

XOM

Simbolo

US30231G1022

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Dati fondamentali Exxon Mobil

NYSE

Exchange

Exxon Mobil Corp

Azienda

Oil & Gas - integrato

Tipo azienda

USD

Valuta

Energia

Settore

Oil & Gas Integrated

Sotto settore

Dati fondamentali finanziari

Periodo riferimento

Utile per azione

Numero di azioni

Rapporto P/E

Rapporto P/B

Rapporto P/S

Rapporto PEG

Rendimento % Dividendo

Dividendo per azione

Ultimo anno

2016

1.88

4177

48.01

2.24

1.67

0

3.3

2.98

Ultimo trimestre

9/2017

0.93

4271

26.7

1.91

1.37

0

3.71

0.77

Nella tabella sono riportati i valori e i multipli incorporati dai prezzi di Borsa relativi all'ultimo esercizio approvato e all'ultima trimestrale riportata della società.

Approfondimenti Exxon Mobil

Ufficio Studi Money.it

Aprile 2022

Exxon Mobil: i livelli per investire con la trimestrale

Exxon Mobil sotto i riflettori in attesa della trimestrale. L’azione a Wall Street presenta un quadro tecnico particolarmente incerto ma la sensazione è che nelle prossime sedute potremmo assistere a nuovi rialzi in grado di chiudere il recente gap.

Roberto Donzelli

Roberto Donzelli

Maggio 2021

Le azioni su cui puntare per investire sul petrolio

Non tutte le azioni petrolifere sono uguali. Andiamo alla scoperta delle diverse tipologie di società che operano in campo petrolifero e delle opportunità che offrono

Ufficio Studi Money.it

Febbraio 2019

Wall Street: i titoli caldi di venerdì 1 febbraio

I principali indici azionari americani hanno aperto in linea con la chiusura di ieri. Per oggi i titoli da tenere sott’occhio sono Exxon Mobil, The Madison Square Garden e Roper Technologies

Ufficio Studi Money.it

Gennaio 2019

I cani del Dow: come funziona questa strategia di investimento?

Questo metodo di screening dei titoli è stato ideato da Michael B. O’Higgins nel 1991 ed è basato sui membri dell’indice industriale americano che offrono il dividend yield più alto. Vediamo come funziona questo tipo di operatività e quali sono i «dogs of the Dow» del 2019

Ufficio Studi Money.it

Gennaio 2019

Wall Street: i titoli caldi di mercoledì 2 gennaio

I principali futures sugli indici azionari statunitensi proseguono in forte flessione nella prima giornata di contrattazione del 2019. L’Ufficio studi di Money.it per l’operatività odierna si è concentrata sui titoli: Exxon Mobil, Chevron e Coca Cola

[(|non) ]