
Riccardo Designori
Agosto 2018
Criptovalute: la SEC stoppa 9 ETF su Bitcoin
La Consob americana ha bocciato la richiesta di ProShares che voleva portare sul mercato una serie di strumenti long/shortavente come sottostante la valuta digitale
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BCH/USD
Simbolo
-
ISIN
%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
Chiusura precedente
Minimo (52 sett.)
Massimo (52 sett.)
Descrizione Bitcoin Cash
Bitcoin Cash è una criptovaluta nata il 1° agosto 2017 da una scissione interna al Bitcoin: si tratta di una nuova versione del Bitcoin che sfrutta un sistema di blockchain che segue regole diverse.
La quotazione del Bitcoin Cash è slegata dal grafico del Bitcoin, li accomuna invece l’estrema volatilità che porta il prezzo a registrare ampie variazioni ogni giorno.
Un gruppo di miners ha dato vita al Bitcoin Cash a partite dalla blockchain precedentemente utilizzata dalla criptovaluta, lanciando una nuova versione del software capace di implementare al meglio le transazioni, ampliando il numero eseguibile e velocizzando il processo.
La divisione, conosciuta sul mercato come “fork”, non ha influito sulla quotazione del Bitcoin e ha permesso ad alcuni detentori della criptovaluta di ricevere quantità di Bitcoin Cash gratuitamente, senza lo scambio con un’altra valuta standard o valuta digitale.
Il Bitcoin Cash ha avuto un inizio lento ma ha iniziato una ripida salita una volta che l’algoritmo per la creazione della criptovaluta si è auto-corretto, attirando l’interesse dei computer dei miners.
Questi super-computer sono il cuore pulsante della blockchain, che ha il compito di verificare ed eseguire le transazioni digitali all’interno dei suoi blocchi. Una volta che il mercato ha verificato un aumento del tasso di produzione dei blocchi, gli investitori hanno spinto al rialzo la quotazione del Bitcoin Cash.
La nuova criptovaluta tenta di risolvere il problema della scalabilità aumentando le dimensioni dei blocchi esistenti nella blockchain da 1 MB a 8 MB, aumentando così la quantità di transazioni eseguite al giorno e migliorando la velocità di transazione.
I critici sostengono che i blocchi di dimensioni più grandi condurranno alla centralizzazione delle operazioni di creazione della valuta, in quanto i blocchi più grandi richiedono hardware professionali. Ciò sarebbe contrario all’idea di un network decentrato e limiterebbe il controllo della rete Bitcoin a pochi grandi miners.
Ultime news Bitcoin Cash
22/10/2020 - 17:45
PayPal apre a Bitcoin e criptovalute: cosa cambia2/07/2019 - 15:10
Le criptovalute migliori e peggiori del 2019 (finora)3/05/2019 - 15:19
Bitcoin sfonda i $6.000: mercato su di giri27/03/2019 - 08:37
Balzo criptovalute: mercato sfonda quota $140 miliardi10/12/2018 - 08:00
Bitcoin: inizio e fine di una bolla speculativa16/11/2018 - 12:44
Addio Bitcoin Cash: la criptovaluta si è spaccata in dueZcash: i livelli da monitorare
I corsi di Zcash sembrano pronti a mettere a segno una correzione. Vediamo i livelli da tenere sott’occhio
Approfondimenti Bitcoin Cash
Riccardo Designori
Agosto 2018
La Consob americana ha bocciato la richiesta di ProShares che voleva portare sul mercato una serie di strumenti long/shortavente come sottostante la valuta digitale
Cristiana Gagliarducci
Agosto 2018
La quotazione del Bitcoin Cash ha perso quota nel giorno del suo primo compleanno, evento celebrato con un’iniziativa speciale.
Marco Ciotola
Maggio 2018
Quasi raddoppiato rispetto ad aprile, il Bitcoin Cash ha enormi potenzialità di crescita secondo Brian Kelly, fondatore e CEO della società di investimento in criptovalute BKCM.