Home > Parole chiave > Fisco e Tasse > Condominio
Condominio
Il codice civile italiano non fornisce una definizione specifica dell’istituto del Condominio, ma includendo le norme che lo riguardano nel Libro III (delle proprietà) al Capo II del Titolo VII (della comunione) è facile comprendere che si intende il condominio è una particolare forma di comunione nella quale coesistono parti di proprietà esclusiva e parti di proprietà comune.
Con la legge 11 dicembre 2012 n. 220 ("Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici") è stata notevolmente modificata la materia riguardante il condominio attraverso la revisione di alcuni degli articoli (come ad es. l’art. 1117 e l’art. 1129 sulla figura dell’amministratore) e l’aggiunta di nuovi (art. 1117 da bis a quater; art. 1122 bis e ter; art. 1130 bis).
Inoltre, poco dopo la riforma, con il Decreto Destinazione Italia (D.L. 145/2013), sono intervenute altre disposizioni a disciplinare la materia condominiale.
Articoli
-
Pagamento del condominio, nuove regole nel 2026
17 dicembre, di Simone Micocci
Nuove regole per il pagamento del condominio. Addio ai contanti e pagano tutti in presenza di debitori. Ecco cosa prevede la riforma.
-
Furto in casa, quando il condominio deve pagare il risarcimento
14 aprile 2024, di Ilena D’Errico
In alcuni casi la responsabilità del furto in casa ricade sul condominio o sull’amministratore che non hanno adottato le necessarie misure di sicurezza e devono pagare un risarcimento. Ecco quando.
-
Amministratore di condominio, ha 6 mesi di tempo per riscuotere dai condomini morosi
4 marzo, di Nadia Pascale
Quali sono gli obblighi degli amministratori di condominio in caso di condomini morosi? Devono attivarsi entro 6 mesi per riscuotere, in caso contrario ci può essere revoca dell’incarico.
-
Come diventare amministratore di condominio? Guida all’abilitazione
14 aprile, di Ilena D’Errico
La guida all’abilitazione dell’amministratore di condominio, come diventarlo, cosa serve e patentino.
-
Nuda proprietà, l’usufruttuario non paga il condominio: cosa fare?
26 ottobre 2022, di Pierpaolo Molinengo
Cosa prevede la legge se l’usufruttuario di una nuda proprietà non paga le spese condominiali.
-
Il dipendente pubblico può svolgere l’attività di amministratore di condominio?
14 dicembre 2022, di Claudio Garau
Le funzioni di dipendente pubblico sono compatibili con quelle di amministratore di condominio, ovvero con un’attività esercitata come ’secondo lavoro’ ? Facciamo chiarezza in proposito.
-
Superbonus 110% in condominio: come funziona e novità
4 gennaio 2022, di Rosaria Imparato
Quali sono le regole per il superbonus 110% in condominio? Vediamo come funziona e quali sono le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.
-
Infiltrazioni d’acqua in condominio, chi è il responsabile?
22 gennaio 2023, di Ilena D’Errico
In un condominio possono capitare delle infiltrazioni d’acqua ed è fondamentale capire chi è il responsabile, così da dividere correttamente le spese per il risarcimento danni.
-
Accensione riscaldamento: date e consigli utili per risparmiare
13 ottobre 2016, di Anna Maria D’Andrea
Accensione riscaldamento: quando si accendono i termosifoni in condominio? Ecco le date previste in tutte le città italiane e alcuni utili consigli per risparmiare.
-
Spese condominiali, cosa comprendono e come si calcolano
12 maggio, di Money.it Guide
Quali sono le spese condominiali e come si calcolano? La guida per sapere quanto costa in media vivere in condominio.