Tunisia

Tunisia

La Tunisia è uno dei principali paesi della parte Nord dell’Africa, con una popolazione totale che al momento supera gli 11,5 milioni di abitanti. La capitale Tunisi è il più importante centro del Paese, mentre Hammamet è la più famosa località turistica essendo affacciata sul Mediterraneo.

Anche a causa di una popolazione molto giovane, circa la metà della popolazione è infatti minorenne, è alto il tasso di disoccupazione con l’economia che ancora si basa essenzialmente sull’agricoltura nonostante le ricchezze del sottosuolo non pienamente sfruttate.

Dopo il lungo regime del generale Ben Ali, nel 2011 a seguito della Primavera Araba il Paese si è dotato di una nuova Costituzione che però non ha stabilizzato il Paese, tanto che al momento quello dalla Tunisia è uno dei principali flussi migratori verso l’Italia.

Nome Ufficiale: Repubblica Libanese
Forma di governo: Repubblica semipresidenziale
Presidente: Kaïs Saïed
Valuta: Dinaro Tunisino (TND)

Tunisia, ultimi articoli su Money.it

Caos Tunisia: cosa sta accadendo?

Luna Luciano

26 Luglio 2021 - 19:10

Caos Tunisia: cosa sta accadendo?

Si teme un colpo di stato in Tunisia. Il presidente Kaïs Saïed, ha rimosso il premier, sospeso il Parlamento e fatto chiudere la sede locale della TV Al Jazeera. Ecco cosa sta accadendo.

Migranti: piano Di Maio in 6 punti (che piace anche a Salvini)

Violetta Silvestri

3 Agosto 2020 - 12:15

Migranti: piano Di Maio in 6 punti (che piace anche a Salvini)

Il tema migranti in Italia è ancora molto caldo. Per questo, il ministro degli Esteri ha presentato un suo piano in 6 punti. Una linea ferma quella di Di Maio, rivolta soprattutto all’emergenza Tunisia e che piace anche a Salvini.

Migranti: perché è allarme per gli arrivi dalla Tunisia?

Violetta Silvestri

28 Luglio 2020 - 11:26

Migranti: perché è allarme per gli arrivi dalla Tunisia?

In Italia si intensificano gli sbarchi di migranti tunisini e il ministro dell’Interno Lamorgese ha avuto un colloquio con il presidente della Tunisia per affrontare il problema. Perché c’è il boom di arrivi dallo Stato nordafricano?