Tav

Il progetto Tav (Treno ad alta velocità) viene tirato in ballo soprattutto in merito alla linea Torino-Lione da cui si discute da tempo, con il governo Lega-Movimento 5 Stelle che adesso si trova a dover scegliere in maniera definitiva se farla o meno.

Nel dettaglio si tratta di una linea dalla lunghezza di 270 km, l’89% dei quali in galleria. A riguardo l’opera più importante è il tunnel di base, al confine tra Italia e Francia, della lunghezza di 57,5 km.

L’obiettivo è di creare un corridoio ad alta velocità tra Torino e Lione, opera strategica per i sostenitori del progetto mentre soltanto uno sperpero di soldi, con tanto di danno ambientale, per gli oppositori.

Tav, ultimi articoli su Money.it

Quanto costa la Tav? Pro e contro del progetto che divide M5S e Lega

Pubblicato il 8 agosto 2019 alle 10:15

La Tav ha la strada spianata: dopo il via libera del premier Conte, è arrivata anche la bocciatura del Senato alla mozione dei 5 Stelle che chiedeva lo stop. I costi dell’opera e le ragioni dei favorevoli e dei contrari alla Torino-Lione.

Sondaggio: sei favorevole alla costruzione della Tav?

Pubblicato il 26 luglio 2019 alle 11:11

Un sondaggio per chiedere ai lettori se sono favorevoli o contrari alla Tav, con la linea ad alta velocità Torino-Lione che è tornata al centro delle polemiche politiche dopo il via libera da parte di Conte e le proteste dei 5 Stelle.

Conte, 5 Stelle e la verità sulla Tav: il via libera era già stato deciso a marzo

Pubblicato il 24 luglio 2019 alle 10:32

Entro venerdì l’Italia deve confermare il suo parere positivo alla Tav, ma uno stop può arrivare solo da un voto in Parlamento dove i pro sono la maggioranza: già da marzo il Movimento 5 Stelle sapeva che sarebbe arrivato l’ok al progetto, ma si è solo rimandato per mettersi alle spalle le elezioni europee.

|