Prescrizione

La prescrizione è l’istituto giuridico che determina gli effetti giuridici del trascorrere del tempo. Questa ha un diverso significato in base all’ambito di valenza:

  • diritto civile: la prescrizione è l’estinzione di un diritto qualora il titolare non lo eserciti entro il termine fissato dalla legge;
  • diritto penale: estinzione di un reato al trascorrere di un determinato periodo di tempo.

Nel diritto civile la prescrizione è motivata dall’esigenza di certezza dei rapporti giuridici.

In quello penale, invece, la ratio della norma è da individuare nel diritto dell’imputato ad un giusto processo in tempi ragionevoli. Con il passare del tempo, infatti, è più difficile garantirlo se non altro perché si è più esposti a fattori che potrebbero comprometterlo (poca memoria dei fatti, perdita o inquinamento delle prove, attendibilità dei testimoni).

Nel diritto civile, il termine di prescrizione ordinaria è di 10 anni, ma ci sono alcuni diritti dove il termine è abbreviato (cinque, tre o un anno).

Per i reati penali, invece, non c’è un termine fisso di prescrizione. Questo infatti equivale alla durata massima della pena per il reato al quale si riferisce, ma con un vincolo: non può essere inferiore ai 6 anni per i delitti e a quattro per le contravvenzioni.

Per maggiori informazioni sulla prescrizione, sulle differenze tra penale e civile e su come si calcola, vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento.

Prescrizione, ultimi articoli su Money.it

Prescrizione civile e penale, le differenze

Caterina Gastaldi

10 Agosto 2022 - 10:00

Prescrizione civile e penale, le differenze

La prescrizione funziona in modalità differenti, a seconda che sia civile o penale. In questa guida vediamo in cosa differiscono e per quali motivo avviene.

Interruzione dell’usucapione: cosa serve e termini

Marco Montanari

26 Gennaio 2022 - 09:43

Interruzione dell'usucapione: cosa serve e termini

L’interruzione dell’usucapione è sottoposta a precise regole dettate dalla legge: vediamo cosa serve per interrompere il possesso valido ad usucapionem ed entro quali termini.

Riforma Giustizia 2021: cosa prevede il testo

Isabella Policarpio

3 Agosto 2021 - 09:13

Riforma Giustizia 2021: cosa prevede il testo

Doppia fiducia della Camera sulla riforma della Giustizia del ministro Cartabia. Cosa prevede il testo approvato sul ricorso in Appello e Cassazione.

Quando si prescrive un reato?

Isabella Policarpio

20 Luglio 2021 - 11:56

Quando si prescrive un reato?

Dopo quanti anni un reato cade in prescrizione? Come si calcola e quali reati sono imprescrittibili.