Prescrizione

La prescrizione è l’istituto giuridico che determina gli effetti giuridici del trascorrere del tempo. Questa ha un diverso significato in base all’ambito di valenza:

  • diritto civile: la prescrizione è l’estinzione di un diritto qualora il titolare non lo eserciti entro il termine fissato dalla legge;
  • diritto penale: estinzione di un reato al trascorrere di un determinato periodo di tempo.

Nel diritto civile la prescrizione è motivata dall’esigenza di certezza dei rapporti giuridici.

In quello penale, invece, la ratio della norma è da individuare nel diritto dell’imputato ad un giusto processo in tempi ragionevoli. Con il passare del tempo, infatti, è più difficile garantirlo se non altro perché si è più esposti a fattori che potrebbero comprometterlo (poca memoria dei fatti, perdita o inquinamento delle prove, attendibilità dei testimoni).

Nel diritto civile, il termine di prescrizione ordinaria è di 10 anni, ma ci sono alcuni diritti dove il termine è abbreviato (cinque, tre o un anno).

Per i reati penali, invece, non c’è un termine fisso di prescrizione. Questo infatti equivale alla durata massima della pena per il reato al quale si riferisce, ma con un vincolo: non può essere inferiore ai 6 anni per i delitti e a quattro per le contravvenzioni.

Per maggiori informazioni sulla prescrizione, sulle differenze tra penale e civile e su come si calcola, vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento.

Prescrizione, ultimi articoli su Money.it

Come provare che un debito si è prescritto

Ilena D’Errico

30 Dicembre 2023 - 23:05

Come provare che un debito si è prescritto
Ecco chi è tenuto a provare la prescrizione dei debiti, quando è necessario e come dimostrare l’estinzione dell’obbligazione.

Cosa va in prescrizione nel 2024

Ilena D’Errico

29 Dicembre 2023 - 19:21

Cosa va in prescrizione nel 2024
Ecco cosa va in prescrizione nel 2024: tutti i crediti (e i debiti che si estinguono) con le istruzioni utili per calcolare la decorrenza.

Quali pagamenti si prescrivono in 6 mesi?

Ilena D’Errico

25 Dicembre 2023 - 20:18

Quali pagamenti si prescrivono in 6 mesi?
Ecco quali pagamenti si prescrivono in 6 mesi, come funziona la decorrenza e cosa succede dopo che sono trascorsi i termini.

Quali pagamenti si prescrivono in un anno?

Ilena D’Errico

19 Dicembre 2023 - 21:46

Quali pagamenti si prescrivono in un anno?
Ecco quali pagamenti si prescrivono in un anno, perché il tempo è così breve e come calcolare la decorrenza della prescrizione.

Quando si prescrive il Canone Rai non pagato?

Patrizia Del Pidio

7 Dicembre 2023 - 15:24

Quando si prescrive il Canone Rai non pagato?
Il canone Rai che versato nella bolletta dell’energia elettrica ha prescrizione di 2 anni come le bollette in questione, di 5 anni come le tasse locali periodiche o di 10 anni come le imposte dirette?

Quando si prescrive il 2018?

Ilena D’Errico

29 Novembre 2023 - 21:09

Quando si prescrive il 2018?
Quando si prescrive il 2018: i termini di prescrizione e l’inizio della decorrenza per i diritti più importanti per i cittadini.