Pensione di garanzia

La Pensione di Garanzia rappresenta una misura non ancora entrata in vigore ma che rientra nel piano di welfare del Paese. Il suo obiettivo è garantire un adeguamento delle pensioni per tutti i lavoratori, specialmente per coloro che sono stati assunti dopo il 1996 con il sistema contributivo che gli nega la possibilità di beneficiare dell’integrazione al minimo

La Pensione di Garanzia servirà a dare un minimo garantito a sostegno dell’assegno pensionistico basso, e che tenderà a scendere a causa dell’attuale situazione di precariato, della discontinuità lavorativa e della bassa retribuzione del sistema lavoro in Italia.

Pensione di garanzia , ultimi articoli su Money.it

Pensioni: due proposte di riforma per i giovani

Teresa Maddonni

19 Luglio 2021 - 10:10

Pensioni: due proposte di riforma per i giovani

Le pensioni saranno oggetto di riforma e sono due gli elementi su cui si punta per il futuro dei giovani: sistema di garanzia e previdenza complementare. Vediamo di cosa si tratta.

Pensioni, aumento a 780 euro: per chi e perché

Antonio Cosenza

4 Febbraio 2020 - 14:23

Pensioni, aumento a 780 euro: per chi e perché

Riforma delle pensioni: si valuta la fattibilità di un progetto che punti ad innalzare a 780 euro la pensione minima di coloro che hanno l’assegno calcolato interamente con il sistema contributivo.