Il mobbing è una pratica aggressiva che viene praticata da persone o gruppi di persone su altre persone. Normalmente il termine mobbing viene utilizzato nel contesto lavorativo ma, etimologicamente, è utilizzabile in tutti i contesti sociali dove si verificano le situazione di violenza psico-fisica da parte di alcuni soggetti a danno di altri.
Mobbing
Mobbing, ultimi articoli su Money.it
Mobbing condominiale nei confronti dei dipendenti: che cos’è e quando ricorre
Claudio Garau
19 Dicembre 2022 - 13:29

Solitamente inteso come fenomeno connesso agli uffici ed agli ambienti lavorativi aziendali, il mobbing in realtà può aversi anche in ambito condominiale. In quali casi? Scopriamolo insieme
Cos’è lo straining in ufficio e quali sono i segnali per riconoscerlo
Claudio Garau
10 Novembre 2022 - 13:22

Lo straining sussiste laddove il datore di lavoro sottoponga il dipendente a condizioni lavorative fonte di eccessivo stress, ledendone i diritti fondamentali. Una breve guida pratica per tutelarsi.
Troppi provvedimenti disciplinari contro un dipendente possono costituire mobbing a suo danno?
Claudio Garau
28 Luglio 2022 - 12:31

Il mobbing è un fenomeno di certo non poco diffuso negli ambienti di lavoro, ma può ricorrere anche in caso di eccessivi provvedimenti disciplinari emessi dal datore di lavoro?
Stalking e mobbing sul lavoro: qual è la differenza e come riconoscerli e difendersi
Claudio Garau
12 Luglio 2022 - 14:49

Stalking e mobbing sul lavoro sono due fenomeni distinti ed entrambi forieri di conseguenze legali per i responsabili. Ecco come individuarli e proteggersi.
Come provare il mobbing subito sul posto di lavoro
Antonella Ciaccia
26 Aprile 2022 - 14:13

Il “mobbing”, dapprima studiato da sociologi e psicologi ha raggiunto ormai l’attenzione dei nostri tribunali. Vediamo come la giurisprudenza ha cercato di regolare la fattispecie e come provarlo.
Dimissioni rapporto di lavoro: come provare la giusta causa?
Marco Montanari
26 Marzo 2022 - 08:50

In determinati casi la legge consente al dipendente di recedere dal rapporto di lavoro con effetto immediato. Si parla, al riguardo, di dimissioni per giusta causa. Ma come provare la giusta causa?
Visite fiscali ripetute: sono legittime oppure c’è il rischio di mobbing?
Simone Micocci
24 Marzo 2022 - 12:57

Le visite fiscali possono essere ripetute: ma esiste un limite? Il datore di lavoro può essere accusato di mobbing? Facciamo chiarezza.
CCNL commercio, la disciplina della tutela della persona: mobbing e molestie
Claudio Garau
6 Febbraio 2022 - 12:33

Nel CCNL commercio è contenuta una serie di norme atte a reprimere i fenomeni del mobbing e delle molestie sessuali sul luogo di lavoro. Le tutele previste dagli artt. 36-38 del testo.
Mobbing tra dipendenti: spetta al datore pagare il risarcimento
Isabella Policarpio
16 Dicembre 2020 - 09:48

In caso di mobbing tra colleghi, la vittima ha diritto al risarcimento danni. Secondo la Cassazione a pagare deve essere il datore, per non aver garantito “la serenità in ufficio”.
Mobbing e straining: differenza e significato
Isabella Policarpio
3 Marzo 2020 - 15:45

Mobbing e straining sono comportamenti vessatori sul luogo di lavoro, uno ha carattere di continuità nel tempo e l’altro no. Qui spiegazione, differenze e come chiedere il risarcimento danni.