Crisi di Governo

La crisi di Governo si verifica ogni qualvolta che il Consiglio dei Ministri perde l’appoggio del Parlamento, a causa dell’interruzione del rapporto di fiducia con il potere legislativo.

Si distinguono due tipologie di crisi di Governo: crisi parlamentare ed extraparlamentare. La prima di verifica in seguito alla votazione di una mozione di sfiducia o al voto contrario di una questione di fiducia, la seconda, invece, è la conseguenza di una crisi politica.

In ogni caso, spetta al Presidente della Repubblica ricomporre l’ordine dell’esecutivo, rinviare alle Camere o indire le elezioni anticipate.

Crisi di Governo, ultimi articoli su Money.it

Ciao Renzi: martedì Conte-ter con i responsabili o elezioni a giugno

Alessandro Cipolla

15 Gennaio 2021 - 09:00

Ciao Renzi: martedì Conte-ter con i responsabili o elezioni a giugno

La crisi di governo innescata da Italia Viva potrebbe sancire la fine politica per Matteo Renzi. Martedì al Senato dovrebbe nascere il Conte-ter grazie all’arrivo dei responsabili, con l’unica alternativa che è un esecutivo pilota che traghetti il Paese a delle elezioni a Giugno: in entrambi i casi, per l’ex premier sarebbe una sorta di sconfitta.

Crisi di governo: arrivano i responsabili, l’alternativa è la Lamorgese premier

Alessandro Cipolla

14 Gennaio 2021 - 09:27

Crisi di governo: arrivano i responsabili, l'alternativa è la Lamorgese premier

Dopo che Matteo Renzi ha aperto la crisi di governo, già si starebbero palesando i responsabili pronti a salvare Giuseppe Conte: se non dovesse riuscire questa operazione, prende quota l’arrivo di Luciana Lamorgese a Palazzo Chigi per un esecutivo istituzionale o di breve durata per accompagnare il Paese alle elezioni anticipate.