Aste Giudiziarie

Le aste giudiziarie sono procedimenti con cui un tribunale mette all’asta dei beni mobili o immobili pignorati a un debitore inadempiente a seguito di un contenzioso.

Aste Giudiziarie, ultimi articoli su Money.it

Asta giudiziaria: come partecipare e come funziona?

Pubblicato il 13 novembre 2019 alle 11:38

Aste giudiziarie, come partecipare e ottimizzare le possibilità di vincita. Qui una guida sulle tipologie di asta (mobiliare e immobiliare), come funziona e come prenderne parte.

Asta con incanto e senza incanto: differenza e disciplina

Pubblicato il 8 febbraio 2019 alle 11:33

Le aste giudiziarie possono avvenire con o senza incanto. Nel primo caso ci sarà un’udienza pubblica dove si aggiudica il bene chi offre la somma più alta. Nel secondo caso l’offerta è segreta e fatta in busta chiusa.

Aste giudiziarie: vantaggi e svantaggi per il compratore

Pubblicato il 23 novembre 2018 alle 07:39

Attraverso le aste giudiziarie i giudici predispongono la vendita dei beni mobili o immobili dei debitori insolventi o dei falliti. L’acquisto però può nascondere degli svantaggi. Ecco i pro e i contro.

Riparazione auto non pagata: il meccanico può trattenere la vettura

Pubblicato il 12 luglio 2018 alle 16:35

Nel caso in cui non si corrisponda il pagamento delle riparazioni effettuate sulla propria auto il meccanico può decidere di trattenere la vettura fino ad avvenuta liquidazione del debito: secondo la Cassazione non si configura il reato di appropriazione indebita.

Debiti: espedienti legali per sbarazzarsene

Pubblicato il 31 maggio 2018 alle 12:08

I debiti sono la schiavitù degli uomini liberi, dicevano gli antichi. Ma i debiti non sono per sempre: è possibile infatti tornare a vivere sereni e togliersi da quest’incombenza applicando degli espedienti che offrono soluzioni semplici e legali.

Che fine fanno i beni confiscati?

Pubblicato il 20 febbraio 2018 alle 11:23

Spesso ci si domanda che fine facciano i beni confiscati alla criminalità organizzata. In questo articolo cercheremo di capire qual’è l’iter che bisogna seguire quando si sequestra un bene.