Amnistia

L’amnistia è un istituto giuridico che causa l’estinzione del reato. Questa, infatti, consiste nella rinuncia da parte dello Stato del perseguimento di determinati reati. L’amnistia quindi determina una sentenza di proscioglimento, nel caso in cui ci sia stata una condanna, comportando la cessazione della stessa e delle pene inflitte.

Va sottolineato però che la condanna non si estingue, quindi se ne terrà conto nei casi di recidività e di dichiarazione di abitualità e professionalità nel reato.

Attenzione a non confondere l’amnistia con l’indulto, il quale non estingue il reato ma solo la pena.

Prima del 1992 l’amnistia era prerogativa del Presidente della Repubblica, mentre adesso deve essere disposta con Legge dello Stato votata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera.

Da anni si attende la concessione dell’amnistia o dell’indulto da parte dello Stato, una misura che aiuterebbe a risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri. A tal proposito, dal 2013 nella commissione giustizia del Senato sono fermi 4 decreti legge per la concessione dell’amnistia e l’indulto. L’esame dei testi dei 4 disegni di legge, però, è fermo da diversi anni e difficilmente ci saranno delle novità nel breve periodo.

Amnistia, ultimi articoli su Money.it

Quali Paesi hanno la pena di morte?

Isabella Policarpio

14 Gennaio 2021 - 18:04

Quali Paesi hanno la pena di morte?

La pena di morte esiste ancora oggi, anche se la maggior parte dei Paesi del mondo l’ha abolita o non la utilizza. Ecco gli Stati in cui è in vigore la pena capitale, come viene eseguita e il percorso di abolizione in Italia.

Amnistia e indulto sono una possibilità causa coronavirus?

Isabella Policarpio

9 Marzo 2020 - 16:24

Amnistia e indulto sono una possibilità causa coronavirus?

I detenuti sono tra i soggetti più esposti al rischio di contagio del coronavirus. Dopo le rivolte di questi giorni, c’è chi pensa all’amnistia e all’indulto come soluzione. Ma è davvero possibile?

Amnistia e indulto: cosa sono e differenze

Isabella Policarpio

18 Febbraio 2019 - 12:21

Amnistia e indulto: cosa sono e differenze

Amnistia e indulto sono provvedimenti speciali che prevedono rispettivamente l’estinzione del reato e l’estinzione della pena principale. Disciplina e differenze.

La riforma (parziale) delle carceri italiane

Simone Micocci

23 Febbraio 2018 - 13:10

La riforma (parziale) delle carceri italiane

Approvati in via preliminare tre decreti attuativi della riforma penitenziaria; bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Facciamo chiarezza.