WhatsApp introduce un look tutto nuovo per le chat

Pasquale Conte

4 Settembre 2025 - 00:21

C’è una grossa novità presto in arrivo su WhatsApp. Il look delle chat cambia per sempre, ecco cosa fare per modificarlo e renderlo unico tra tutti.

WhatsApp introduce un look tutto nuovo per le chat

Uno degli aspetti su cui WhatsApp più sta puntando nell’ultimo periodo è quello grafico. Avere un’interfaccia che sia semplice, lineare, ma al tempo stesso accattivante è bella da vedere è la prerogativa del team di sviluppatori di Meta. Non a caso, diversi degli ultimi aggiornamenti del software rilasciati vertono proprio su questo punto.

Nelle scorse ore, WABetaInfo ha svelato che è disponibile una nuova versione beta che aggiunge una chicca in più per il look delle chat. Si tratta della build 2.25.24.24, al momento disponibile solo per gli iscritti al Programma Beta di Google Play per Android. C’è in particolare una modifica che farà piacere a una determinata fascia d’utenza, la personalizzazione delle conversazioni è ancora più completa.

Il nuovo look delle chat di WhatsApp

Qualche settimana fa, su WhatsApp è arrivato un nuovo strumento per poter personalizzare le chat. In che modo? Scegliendo tra 22 temi unici e 20 opzioni colore per una singola conversazione o per tutte quelle attive all’interno dell’applicazione. Questa scelta permette di non dover “sottostare” ai colori tradizionali di Meta, identificando così meglio ogni utente e chat.

Con l’ultima versione 2.25.24.24, questa importante aggiunta viene allargata anche agli utenti abbonati a WhatsApp Business. In questo modo, nemmeno le app aziendali dovranno rinunciare a una personalizzazione della veste grafica.

In precedenza, la possibilità di selezionare colori era ad esclusiva della versione classica di WhatsApp, mentre gli utenti Business dovevano accontentarsi dell’aspetto predefinito.

L’ultima versione beta per Android disponibile fa sì che gli utenti possano scegliere sfondo e colore dei messaggi, rendendo il tutto coordinato così da avere un aspetto visivamente armonioso e accattivante. Pare che per alcuni gruppi selezionati, il numero di colori tra cui scegliere è di 38 in totale.

Come cambiare lo sfondo su WhatsApp

Oltre a poter selezionare i colori, con questa nuova versione dell’app per gli utenti c’è anche la possibilità di scegliere uno sfondo tra le opzioni precaricate di WhatsApp. In questo modo, si può applicare rapidamente un background senza sforzi. In alternativa, si può utilizzare uno sfondo a tinta unita e di arricchirlo con i doodle offerti da WhatsApp.

E per non farsi mancare nulla, è stato introdotto un pulsante grazie al quale poter caricare una qualsiasi immagine dalla propria galleria personale. C’è infine modo di utilizzare Meta AI per la generazione di uno sfondo completamente personalizzato sfruttando l’intelligenza artificiale.

Per le aziende si apre quindi una nuova frontiera di WhatsApp Business, con un livello di personalizzazione che consentirà di distinguere diversi tipi di chat (es. assistenza clienti e conversazioni interne del team) garantendo una visibilità coerente e migliorando la riconoscibilità del brand.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it